La nuova regione di Unima

la_nuova_regione_di_unima

La regione di Unima è una grande area del mondo dei Pokémon ed è l’ambientazione dei giochi di quinta generazione. Ora ad Unima si sono aggiunte cinque nuove città, fra cui la nuova città di partenza del giocatore, Alisopoli. Inoltre sono comparsi nuovi punti di interesse, quali il Pokéwood e il Pokémon World Tournament e infine le zone a Nord e a Ovest della regione sono state coperte da dei grandi ghiacciai causati da Kyurem, il cui potere è stato manipolato da Ghecis.

 

Città

 

Alisopoli

alisopoli

 

Alisopoli è una piccola città situata nella parte sud-occidentale di Unima e svolge il ruolo di città natale dei protagonisti in Nero 2 e Bianco 2. É collegata al resto del mondo Pokémon dal Percorso 19, sul lato nord, che porta a Venturia. Alisopoli offre alcuni punti d’interesse come una Scuola Allenatori, la casa del giocatore, una Palestra, un belvedere e un Centro Pokémon. Si tratta di un’area di recente costruzione con edifici e case piuttosto moderni.

 

Venturia

venturia

 

Venturia è una cittadina situata nella parte sud-occidentale di Unima. È il luogo che ospita la casa del precedente campione di Unima, Nardo. Dopo aver sconfitto Komor, qui Belle aggiornerà il Pokédex del giocatore, implementando la funzione “Lista zone”, la quale mostra per ogni zona i Pokémon selvatici rilevati.

 

Zondonopoli

zondonopoli

 

Zondopoli è una città situata a sudovest di Unima, ed è il luogo che ospita la seconda palestra di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, coordinata da Velia. È una città portuale con molti bacini e vie navigabili. Nella parte più a nordovest della città, ci sono dei graffiti disegnati sul muro che ricordano Koffing. Il Pokéwood si trova a nord della città e permette di fare film sui Pokémon.

 

Pioggiovento

pioggiovento

 

Poggiovento è una cittadina situata nel Centro-Est di Unima. La prima volta è accessibile soltanto via aerea, partendo da Ponentopoli. In questa piccola cittadina c’è un Insegnamosse, nella casa accanto al Centro Pokémon, che insegnerà ai Pokémon del giocatore alcune mosse, in cambio dei cocci blu. Oltre al Centro Pokémon e alla Casa dell’Insegnamosse, a Poggiovento è presente solo un’altra casa, al cui interno una ragazza darà al giocatore la MT57 Raggioscossa.

 

Gracalopoli

grecalopoli

 

Grecalopoli è una città situata a nordest di Unima. È il luogo che ospita l’ultima palestra di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, coordinata da Ciprian. Vi è presente un Insegnamosse che insegnerà ai Pokémon del giocatore alcune mosse, in cambio dei cocci gialli.

 

Luoghi

Cantiere Zondonopoli

cantiere_zondonopoli

 

Il Cantiere di Zondopoli è, come dice il nome, un cantiere che si trova nella parte sud-orientale di Unima, raccordato a nord con la città di Zondopoli. La parte esterna non è nient’altro che uno spiazzo che funge da ingresso al cantiere vero e proprio. Si trovano qui varie macchie d’erba alta, diversi container e una gru sulla destra, dove la zona si affaccia sul mare. La parte interna del cantiere è l’area lavorativa vera e propria, posizionata a sud della città di Zondopoli, a ridosso del mare. Stando a uno Scienziato si tratta di una raffineria, ipotesi plausibile data la presenza di dispositivi per scomporre il petrolio gtrezzo, gasometri, tubi di collegamento, passaggi sopraelevati e ciminiere che esalano gas di scarico per i quali, sempre a detta dello Scienziato, ultimamente sono stati scoperti svariati usi. Oltre al complesso industriale vi sono anche diverse macchie d’erba alta, di cui una di colore più scuro, dove è possibile trovare Pokémon di tipo Fuoco e Elettro.

Fattoria Venturia

fattoria_venturia

 

La Fattoria di Venturia è una fattoria situata a Nord-Est dell’omonima città.
I proprietari, marito e moglie, possiedono numerosi Mareep, che scorrazzano liberamente fra i covoni e le carriole. Essi conoscono il giocatore dopo lo scontro con il proprio rivale e chiedono ai due giovani di recuperare un Herdier fuggito da poco. L’Herdier si trova all’interno della foresta a Nord della fattoria: il Pokémon si è infatti lì inoltrato a causa di un Seguace Team Plasma, che si è perso fra la vegetazione durante l’inseguimento. Dopo aver consegnato al giocatore MT21 (Frustrazione), il membro della malvagia associazione fugge via, permettendo al giocatore di riportare al padrone il suo Herdier.

Fogne di Austropoli

fogne_di_austropoli

 

Le Fogne di Austropoli sono una località nel sud di Unima. È possibile raggiungerle da un’entrata sul molo vicino al casello per il Ponte Freccialuce. Durante la prima esplorazione Toni si unirà al giocatore come compagno di lotta. Qui il giocatore incontra Acromio per la prima volta. Da qui si possono raggiungere l’Antico Sentiero e una zona d’erba all’interno della città non raggiungibile in altri modi. In Autunno e Inverno le fogne sono asciutte, quindi alcune aree non sono raggiungibili, tuttavia non è necessario usare Surf per raggiungere le altre.

 

Antico Sentiero

antico_sentiero

 

L’ Antico Sentiero è una grotta situata nella parte Sud di Unima. È accessibile dalle Fogne di Austropoli, ma non può essere interamente esplorata, e dal Pokémon World Tournament, dove può essere esplorata interamente. È inoltre collegata al Castello Sepolto.

 

Passo di Rafan

passo_di_rafan

 

Il Passo di Rafan è una miniera, direttamente collegata alla Cava Ponentopoli e al Monte Vite. Nelle sue viscere si trovano anche le Rovine Sotterranee, luogo dove si celano i Golem leggendari. È una rete intricata di corridoi e cunicoli, dove sono presenti molti Lavoratori. La miniera si struttura su più piani e in quello più basso sono presenti dei laghi sotterranei, probabilmente alimentati dal mare o dai ruscelli del Percorso 7.

 

Monte Antipodi

monte_antipodi

 

Il Monte Antipodi è collegata ad Est con Spiraria e ad ovest con Poggiovento. L’interno della montagna varia a seconda della Versione. In Pokémon Nero 2 l’interno della montagna è pieno d’acqua, mentre in Pokémon Bianco 2 è pieno di magma. All’interno della montagna, Belle sarà la partner del giocatore nelle lotte in doppio.

 

Tunnel Marino

tunnel_marino

 

Il Tunnel Marino è una zona sottomarina di Unima. È un lungo tunnel sottomarino e trasparente che connette Spiraria e Grecalopoli tramite la Baia Spiraria. Fuori dal tunnel è possibile vedere molti Pokémon di tipo Acqua, come Wailord, Frillish, Basculin, Mantine, o Alomomola.

 

Grotta Costiera

grotta_costiera

 

La Grotta Costiera è una grotta marina, situata tra la Baia Spiraria e il Percorso 21. È strutturata su 2 piani, di cui uno sottomarino. Prima di aver ottenuto la Medaglia Leggenda, l’accesso alla grotta è bloccato da un uomo con 3 Roggenrola, che sfiderà il giocatore dopo aver ottenuto la medaglia. È una grotta umida, l’acqua confluisce in un piccolo torrente sotterraneo alimentato dal mare. In questa grotta, piena di allenatori, è possibile catturare Tynamo ed Eelektross, l’unico luogo di Unima assieme alla Cava Pietrelettrica (solo Tynamo). È presente un’uscita ad est, che sbocca sul mare, in cui ad un certo punto della storia è ancorata la Fregata Plasma: l’accesso a quest’area è inizialmente bloccata da un Crustle, che si sposta solamente dopo l’effetto dell’Acrocongegno donato da Acromio sul Percorso 22.

 

Via Vittoria

via_vittoria

 

La Via Vittoria è l’ultimo percorso che il giocatore deve attraversare prima di combattere contro i Superquattro. È accessibile dal Percorso 23, nella parte Est di Unima. È parzialmente unita alle rovine del Palazzo di N, per poi passare per una piccola foresta, e poi al di fuori della base di un largo canyon.

 

Riserva Naturale

riserva_naturale

 

La Riserva Naturale è una radura che poche persone conoscono. È esplorabile solo volando da Ponentopoli dopo aver visto tutti i Pokémon nel Pokédex di Unima, eccetto Victini, Keldeo, Meloetta e Genesect. All’interno della Riserva Naturale è presente un esemplare di Haxorus cromatico.