In Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca, come nei giochi Pokémon precedenti, durante la storia troveremo amici che ci aiuteranno durante l’avventura e nemici che tenteranno di portare a termine i loro loschi piani.
Alcide e Anita
I personaggi selezionabili all’inizio dell’avventura del giocatore avranno un’età sicuramente superiore a quella dei personaggi dei precedenti giochi Pokémon. Il nome standard di quello maschile sarà Alcide, mentre quello standard di quello femminile sarà Anita.
Professoressa Aralia
Per la prima volta in un gioco Pokémon, il professore della regione di Unima è di sesso femminile: la Prof.ssa Aralia consegnerà quindi al protagonista il Pokédex e il suo primo Pokémon.
Komor e Belle
Komor e Belle saranno i due rivali del protagonista, nonché suoi amici d’infanzia. Si incontreranno diverse volte nel corso del gioco; Belle riceverà lo starter svantaggiato rispetto al vostro e Komor quello avvantaggiato.
Zania
Zania è l’assistente dalla Prof.ssa Aralia e grazie a lei, dopo averla aiutata a Levantopoli, riceverete il C-Gear, lo strumento “successore” del Pokégear, del PokéKron e del PokéNav, con numerose funzionalità che richiedo l’utilizzo di connessione wireless, Infrarossi e Wi-Fi.
Gasparago Aralia
Gasparago è il padre della Prof.ssa Aralia ed è un grande esperto di tecnologia: dopo averlo incontrato la prima volta a Ponentopoli, aggiornerà il Pokédex del protagonista; dopo l’incontro di Bellocchio, Gasparago aggiornerà ulteriormente il Pokédex del protagonista e gli farà ottenere il Pokédex Nazionale.
Bellocchio
Il celebre ispettore Bellocchio, comparso in Pokémon Versione Platino, fa la sua comparsa nuovamente su Pokémon Bianco e Nero dopo gli eventi del Castello di N. Travestendosi come madre del personaggio, gli chiederà aiuto per rintracciare i Sette Saggi e gli donerà un Super Amo.
N
N è un ragazzo con lunghi capelli verdi che spesso incontrerete come nemico nella storia. È il figlio di Ghecis, il membro più importante dei Sette Saggi del Team Plasma. È scelto da Ghecis come re e capo del Team Plasma e, come gli altri membri del Team, è convinto che i Pokémon non debbano essere schiavizzati dagli umani e la sua intenzione è di creare due mondi separati: uno per i Pokémon, liberi dalle Pokéball e dall’influenza degli umani, e uno per gli umani stessi. Junichi Masuda ha rivelato il suo nome completo: Natural Harmonia Gropius.
Ghecis
Analogamente a suo figlio N, Ghecis è uno dei membri più importanti del Team Plasma. È considerato il “capo” dei Sette Saggi ed è fermamente convinto anche lui degli ideali del Team Plasma.
Seguace Team Plasma
Come per ogni Team malvagio nei precedenti giochi Pokémon, anche il Team Plasma ha i suoi Seguaci che il protagonista incontrerà spesso nella storia; l’obiettivo sarà batterli per mandare in fumo i loro piani.