In Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca è stata introdotta una funzione simile al Parco Amici nei giochi di quarta generazione, chiamata Pokétrasporto. Sarà utilizzabile nel Centro Pokétrasporto, un edificio situato lungo il Percorso 15.
Essa consente il trasferimento di Pokémon da un gioco di quarta generazione a quelli di quinta. Si sviluppa sottoforma di minigioco ed è accessibile solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale ed aver battuto la Lega di Unima.
Tramite questa funzione, è possibile inviare un software ad una console dov’è inserito il gioco di quarta generazione e scaricarlo quindi tramite la funzione Download DS; sulla console contenente il gioco di quarta generazione, avviato il software, si accederà al PC del relativo gioco di quarta generazione e si potranno selezionare sei Pokémon dai trasferire su Pokémon Versione Nera o Pokémon Versione Bianca. I Pokémon non devono conoscere MN e non possono tenere strumenti. Non saranno trasferibili nuovamente sui giochi di quarta generazione e non possono essere selezionate Uova o Pichu Spunzorek.
Per catturare i sei Pokémon selezionati nel minigioco, si dovranno lanciare delle Poké Ball mirando a loro con il puntatore che apparirà nello schermo. Il minigioco è a tempo e, allo scadere dello stesso, sarà possibile procedere col trasferimento solo se sono stati catturati tutti e sei i Pokémon selezionati.
In caso di fallimento dell’operazione, si potrà ritentare subito senza restrizione di tentativi. Allo stesso modo, non c’è limite al numero di Pokémon trasferibili giornalmente. Verso gli ultimi secondi del minigioco, una nuvola rosa di Sonnifero addormenterà i Pokémon ancora non catturati per facilitare la riuscita dell’operazione: ciò sarà un vantaggio se i Pokémon si trovano nella parte visibile dello schermo. Qualora siano nella parte fuori dallo schermo si dovrà aspettare che si sveglino prima di poterli vedere nuovamente nella parte visibile dello schermo.
I Pokémon cambieranno la propria scheda dati nei giochi di quinta generazione nei seguenti modi:
- Se sono provenienti da Pokémon Diamante, Perla o Platino, l’origine sarà la regione di Sinnoh;
- Se sono provenienti da Pokémon Oro HeartGold o Argento SoulSilver, l’origine sarà la regione in cui sono stati catturati (Kanto o Johto);
- Se sono provenienti da Pokémon Rosso Fuoco o Verde Foglia, l’origine sarà la regione di Kanto;
- Se sono provenienti da Pokémon Rubino, Zaffiro o Smeraldo, l’origine sarà la regione di Hoenn.
Se provenienti dai giochi di terza generazione, in aggiunta ci sarà la scritta “dopo un lungo viaggio” nella scheda.