A partire dalla Seconda Generazione, sono state introdotte diverse novità per quanto riguarda l’allevamento dei Pokémon. Ogni Pokémon appartiene ad almeno un gruppo uova e, escludendo i leggendari, ha un sesso.
Portando un Pokémon maschio e uno femmina, appartenenti entrambi allo stesso gruppo uova, alla pensione potranno deporre uova dalle quali nasceranno a loro volta dei Pokémon.
Come è questo un vantaggio? Per prima cosa, i padri trasmetteranno sempre delle MT compatibili ai figli, utile poiché alcune MT sono uniche.
In caso entrambi i genitori conoscano una mossa che il figlio possa imparare salendo di livello, la conoscerà inoltre fin dalla nascita.
Inoltre, a volte i padri possono trasmettere anche mosse che i figli non potrebbero normalmente apprendere, chiamate appunto mosse uovo.
Un ultimo vantaggio è il far nascere Pokémon altrimenti non ottenibili selvaticamente, i cosiddetti Pokémon Baby.
Accoppiamenti
Fintanto due Pokémon appartengono alla stessa specie o allo stesso gruppo uova e sono del sesso opposto, nascerà sempre un uovo. Ma ci sono ovviamente delle eccezioni a questa regola.
Un esempio è Ditto. Questo Pokémon ora funziona come un jolly, permettendo di far nascere un uovo del Pokémon con cui viene accoppiato.
Come già detto però, i Pokémon leggendari non possono far uova, e questo ovviamente vale anche accoppiandoli con Ditto. Ma non sono i soli.
I Pokémon Baby, essendo appunto cuccioli, non possono far a loro volta uova senza prima essersi evoluti, mentre gli Unown, Nidorina e Nidoqueen non hanno modo di far uova.
I Pokémon che sono assessuati e non sono leggendari possono infine far uova tramite Ditto.
Ottenere e schiudere le uova
Dopo aver consegnato i due Pokémon alla pensione, se sono compatibili, ogni 256 passi sarà possibile o meno che nasca un uovo a seconda della loro compatibilità.
Se vi è un uovo, il vecchio della pensione si troverà al di fuori di essa, e parlandoci mentre si ha un posto libero in squadra, consegnerà al giocatore l’uovo.
A questo punto, dopo aver percorso un certo numero di passi, che dipende da Pokémon a Pokémon, l’uovo si schiuderà in un Pokémon al LV.5, la prima fase della catena evolutiva della specie della femmina o del genitore che non è Ditto.
Ottenere facilmente Pokémon Cromatici
Questo è un metodo possibile solo nella Seconda Generazione, poiché IV e Cromaticità sono strettamente legati è possibile ottenere un Pokémon Cromatico con una probabilità di 1/64 se uno dei due genitori è a sua volta Cromatico.
Nelle generazioni successive questo non avviene.