Primo e Laura
Proprio come in Pokémon Ranger, in Pokémon Ranger 2: Ombre su Almia il giocatore può scegliere di impersonare un personaggio maschile, chiamato Primo, e uno femminile, chiamato Laura.
Alex
Un vecchio amico del giocatore tenterà di primeggiare sempre e di superarlo. Il suo nome è Alex e anche lui sogna di diventare un top ranger proprio come il protagonista e, per questo, in seguito diverrà un alleato fidato e affidabile.
Professore Vanesio
Altri personaggi importanti sono il Professore Vanesio, il professore dell’accademia Pokémon che però cela un oscuro segreto. Il cocco del prof altri non è che Leo, un giovane ragazzo considerato un “piccolo prodigio”, ammirato da tutti e viene reputato uno di quei geni che nascono una volta ogni 100 anni.
Brando, Luana e Ilario
Una volta terminati gli studi presso l’Accademia, si diventerà ranger presso la cittadina di Vien. A guidare il protagonista nelle sue missioni ci sarà Brando, mentre ad aiutarlo saranno presenti Luana e Ilario.
Professor Frenesio, Viola e Settimo
Una volta divenuti Ranger di livello 4, si potrà accedere alla Federazione Ranger e sarete considerati Top Ranger, cioè l’elite dei Ranger della regione Almia. Qui, successivamente, il giocatore incontrerà altri due top ranger importanti, Viola e Settimo, oltre al grande Professor Frenesio, colui che guida tutte le operazioni più importanti. Quualcuno ricorderà tale personaggio grazie al primo titolo di Pokémon Ranger.
Willy
Anche Willy, presente nel primo titolo Pokémon Ranger, è presente in Pokémon Ranger: Ombre su Almia: il ranger incapace della prima serie che ora è diventato il rappresentante della Federazione Ranger. Grazie a lui e alle ricerche del padre, il protagonista riuscirà a risolvere un quesito importante.
Team Pesto Buio
Gli antagonisti principali di questa serie saranno i membri del Team Pesto Buio, team diviso in Reclute.
Dirigenti
Sinis Trio (Elite del team Pesto Buio): formato da Aride, Frido e Lavinia
Il professor Vanesio, successivamente, si rivelerà il vicecapo del Team Pesto Buio.
Il presidente Nereo Raggiani
Per approfondire sul Team Pesto Buio, vedere l’apposita sezione.