Durante il corso dell’avventura si incontreranno specifici Pokémon conosciuti come “Pokémon Boss“, caratterizzati da una barra di cattura più lunga rispetto a quella dei Pokémon selvatici. La maggior parte dei Boss sarà ottenibile successivamente nel gioco, con condizioni normali e meno difficoltà nella cattura. Ecco la lista di tutti i Boss presenti, con tanto di attacchi e consigli su come catturarli:
R-036 Tangrowth
- Attacchi: Tangrowth attacca lanciando foglie e spargendo raffiche di polvere velenosa.
- Consigli Utili: Tangrowth è il primo Boss di tutta la storia, e il giocatore dovrà affrontarlo all’Accademia Ranger senza l’ausilio delle Poké Tattiche.
R-081 Toxicroak
- Attacchi: Toxicroak attacca creando pozze di veleno e lanciando nubi velenose.
- Consigli Utili: Durante il tentativo di cattura, Toxicroak si muoverà saltellando continuamente. È consigliabile avere un Pokémon con Ricarica ed un Pokémon con Poké Tattica Elettro (ad esempio Elekid) per paralizzarlo.
R-085 Rampardos
- Attacchi: Rampardos attacca provocando frane, colpendo con testate e lanciando rocce.
- Consigli Utili: È consigliabile tenere un Pokémon con Ricarica in quanto tutti gli attacchi di Rampardos provocano danni di valore superiore a 10. Potrebbe rivelarsi utile provare ad utilizzare la Poké Tattica Acciaio di Mawile per rendere Rampardos più lento.
R-174 Drapion
- Attacchi: Drapion attacca creando pozze di veleno e lanciando aculei velenosi.
- Consigli Utili: Si consiglia di tenere in squadra un Pokémon con Ricarica.
R-196 Spiritomb
- Attacchi: Spiritomb si muove continuamente tra le cinque pietre presenti, e da ognuna di esse sferra un attacco preciso: da quella al centro una raffica di Neropulsar, da quella in alto a destra un raggio psichico a forma di “N”, dal basso a destra lancia delle sfere elettriche, da quella in alto a sinistra attacca con una fiamma viola che segue la linea dello Styler danneggiandolo al minimo tocco ed infine, dalla pietra in basso a sinistra, lancia delle sfere psichiche.
- Consigli Utili: La Poké Tattica Elettro è molto utile per paralizzarlo per un po’ su una pietra sola. Anche la Poké Tattica Spettro di Drifblim potrebbe essere d’aiuto per arrecare danni aggiuntivi.
R-215 Froslass
- Attacchi: Froslass attacca creando una barriera di fiamme viola intorno a sé, facendo spuntare pilastri di ghiaccio dal terreno e lanciando fiamme viola che inseguono la linea dello Styler danneggiandolo al minimo tocco.
- Consigli Utili: Utilizzare lo Styler mentre Froslass utilizza la barriera può risultare inutile oltre che pericoloso.
R-223 Lucario
- Attacchi: Lucario attacca sferrando potenti pugni e lanciando sfere d’energia e sfere elettriche.
- Consigli Utili: Dopo aver superato metà barra di cattura, Lucario si coprirà di aura rendendo più forti e veloci i suoi attacchi e senza dare più segni prima di attaccare. Non sono consigliate particolari Poké Tattiche.
R-170 Infernape
- Attacchi: Infernape attacca creando pilastri infuocati e provocando esplosioni. Dopo aver superato metà barra di cattura, i suoi attacchi diventeranno più forti.
- Consigli Utili: La Poké Tattica Terra di Rhydon renderà questa cattura più semplice.
R-228 Heatran
- Attacchi: Heatran attacca colpendo con testate, creando stelle infuocate sul terreno ed usando Lanciafiamme a ripetizione. Dopo aver superato metà barra di cattura, creerà pozze di magma per il resto della sfida.
- Consigli Utili: Si consiglia di tenere un Pokémon con Ricarica in squadra.
R-231 Kingdra
- Attacchi: Questo Boss attacca usando Bollaraggio ed Idropompa. Quando quest’ultima mossa creerà una scossa intorno all’attacco.
- Consigli Utili: È uno dei Pokémon più facili da affrontare, e non è necessario utilizzare specifiche Poké Tattiche.
R-129 Gliscor
- Attacchi: Gliscor attacca lanciando turbini di vento, creando pozze di veleno ed usando Gigaimpatto per due volte di fila. Dopo aver superato i tre quarti della barra di cattura, Gliscor si ricoprirà di aura viola, incrementando la forza e la velocità dei suoi attacchi.
- Consigli Utili: Sono utili le Poké Tattiche Erba di Sceptile, Fuoco di Arcanine ed Elettro di Luxray.
R-254 Cresselia
- Attacchi: Cresselia attacca lanciando delle fiammate psichiche e creando delle piccole sfere. Dopo aver riempito metà barra di cattura, Cresselia creerà ulteriormente delle sfere che ruoteranno nell’area per tutta la durata della lotta.
- Consigli Utili: Le Poké Tattiche Spettro sono molto utili ed efficaci.
R-064 Magnezone
- Attacchi: Attacca lanciando sfere elettrificate sul terreno e creando dei globi elettrici che gli ruotano intorno.
R-072 Electivire
- Attacchi: Electivire attacca lanciando scosse elettriche, creando dei globi elettrici che gli ruotano intorno e lanciando piccole sfere elettriche a terra.
R-253 Garchomp
- Attacchi: Attacca lanciando del fango, creando delle pozze, usando Corposcontro e Gigaimpatto.
R-151 Rhyperior
- Attacchi: Rhyperior fa cadere dei massi dal cielo, crea delle spaccature nel terreno e lancia delle piccole rocce.
R-075 Magmortar
- Attacchi: Attacca creando una fila di pilastri infuocati, usando lanciafiamme e provocando delle esplosioni.
- Consigli Utili: Sono consigliate le Poké Tattiche Roccia e Terra.
R-160 Gallade
- Attacchi: Gallade si teletrasporta, lancia delle sfere elettrizzate sul terreno e utilizza Psicotaglio.
- Consigli Utili: La Poké Tattica di tipo Elettro è utile per paralizzarlo.
Rhyperior, Magmortar e Gallade
- Attacchi: Gli attacchi utilizzati dai tre Pokémon sono gli stessi degli scontri precedenti.
- Consigli Utili: In questa battaglia, le barre di cattura sono ridotte rispetto alle precedenti battaglie, la Poké Tattica Elettro è molto utile per paralizzarli contemporaneamente.
R-192 Dusknoir
- Attacchi: Dusknoir lancia delle fiamme che si posizionano a terra sotto forma di spettro, che saltellano per l’area o gli ruotano intorno, inoltre lancia delle scie di Palla Ombra.
R-257 Darkrai
- Attacchi: Darkrai si teletrasporta, utilizza Neropulsar, lancia delle mezzelune oscure e crea dei buchi neri sul terreno. Col passare del tempo, si creeranno delle onde d’urto sul terreno, e dopo aver superato i tre quarti della barra di cattura, creerà un’enorme sfera che continuerà a lanciare dei piccoli raggi oscuri dal cielo.
- Consigli Utili: È uno dei boss più difficili del gioco, e nella prima parte della lotta, lo Styler non avrà alcun effetto su di lui. Prima di ogni attacco utilizzerà il teletrasporto, quindi è molto utile paralizzarlo con le Poké Tattiche di tipo Elettro.
R-267 Regigigas
- Attacchi: Crea onde d’urto mentre cammina, percuote il terreno creando quattro spaccature, sferra dei potenti pugni, usa Frana mentre crea delle spaccature nel terreno ed infine utilizza Iper Raggio.
- Consigli Utili: Regigigas è il boss più difficile del gioco. Data la creazione di onde d’urto con i soli spostamenti, utilizzare Poké Tattiche Elettro per paralizzarlo risulta molto utile.