Come in “Pokémon Ranger: Ombre su Almia“, anche questo gioco ti riserva la possibilità di completare missioni aggiuntive una volta terminata la storia principale. Queste sono eseguibili attraverso la connessione a Internet e disponibili per un periodo di tempo limitato. Se conclusi, talvolta questi incarichi consentono di trasferire nei giochi successivi i Pokémon ottenuti e di ampliare la trama del gioco con ulteriori missioni. Di seguito la lista completa.
Missione 1 – Deoxys e il Tempio Misterioso
Date Disponibili:
Giappone: dal 6 marzo 2010 al 17 maggio 2010
America: dal 4 ottobre 2010 all’11 gennaio 2010
Europa: dal 5 novembre 2010 all’11 gennaio 2010
Luogo: Tempio Misterioso
In questa missione è previsto un viaggio nel passato. Inoltre, questo incarico necessita della presenza di due o più giocatori a causa degli interruttori da sbloccare per giungere nella seconda stanza. Occorrerà catturare cinque Ninetales: i Pokémon, all’inizio, saranno spaventati e fuggiranno via. Devi quindi tendere un’imboscata ai Ninetales con il supporto dei tuoi amici. Per quanto riguarda il Deoxys, si può dire che ha diverse forme delle quali si servirà nel corso del gioco. Attraverso la Forma Normale, il Pokémon lancerà delle sfere di energia. Apparirà e scomparirà di continuo, cambiando forma. Quando assume la modalità di difesa, crea una barriera intorno a sé per poi lanciare delle sfere di energia in ogni direzione. Tramite la Forma Velocità, Deoxys cercherà di distrarti attraverso la creazione di illusioni di se stesso. Nella Forma Attacco, infine, il Pokémon lancerà dei fasci di energia in svariate direzioni. Una volta catturato, sarà possibile trasferire il Deoxys su Pokémon Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Soltanto il leader del gruppo, tuttavia, potrà catturare il Deoxys e trasferirlo nei giochi appena citati.
Forma Normale
Concludi la missione in meno di un minuto
AO: Oblivia
ID: 03060
Livello: 50
Strumento: Nessuno
Mosse: Psicoslancio, Fulmisguardo, Avvolgibotta, Ombra Notturna
Natura: Casuale
Descrizione: Pokémon Ranger. Apparentemente incontrato al livello 50
Fiocco: Classico
Forma Attacco
Concludi la missione in poco più di cinque minuti
AO: Oblivia
ID: 03060
Livello: 50
Strumento: Nessuno
Mosse: Psicoslancio, Meteorpugno, Troppoforte, Iper Raggio
Natura: Casuale
Descrizione: Pokémon Ranger. Apparentemente incontrato al livello 50
Fiocco: Classico
Forma Difesa
Concludi la missione in tre/cinque minuti
AO: Oblivia
ID: 03060
Livello: 50
Strumento: Nessuno
Mosse: Psicoslancio, Individua, Contrattacco, Specchiovelo
Natura: Casuale
Descrizione: Pokémon Ranger. Apparentemente incontrato al livello 50
Fiocco: Classico
Forma Velocità
Concludi la missione in uno/cinque minuti
AO: Oblivia
ID: 03060
Livello: 50
Strumento: Nessuno
Mosse: Psicoslancio, Comete, Doppioteam, Extrarapido
Natura: Casuale
Descrizione: Pokémon Ranger. Apparentemente incontrato al livello 50
Fiocco: Classico
Missione 2 – Proteggi la Sfera Blu!
Date Disponibili:
Giappone: dal 6 marzo 2010 al 17 maggio 2010
America: dal 4 ottobre 2010 all’11 gennaio 2010
Europa: dal 5 novembre 2010 all’11 gennaio 2010
Luogo: Regiobaleno – Mare Corallo
Presso la casa di Otello, una ragazza ti dirà che è comparso un Uovo di Manaphy vicino al mare. Tuttavia, durante le indagini, due ombre misteriose lo hanno portato via. In seguito comparirà un Bricconiere di Pokémon, e dovrai affrontare un Poochyena. Seguilo nel Mare Corallo. Il Bricconiere ruberà l’uovo e scomparirà nelle profondità marine. Inseguilo facendoti strada lungo la corrente del mare. Si difenderà mandando in campo un Carvanha, ma l’uovo gli cadrà di mano. Dopo un inseguimento subacqueo caratterizzato da vari ostacoli (un Tentacool, un Mantyke, un Qwilfish), otterrai l’uovo e la missione sarà così conclusa.
Descrizione: Uovo ottenuto in Pokémon Ranger.
Missione 3 – Investigazione sulla Misteriosa Eruzione
Date Disponibili:
Giappone: dal 18 marzo 2010 al 17 maggio 2010
America: dal 14 ottobre 2010 all’11 gennaio 2011
Europa: dal 28 novembre 2010 all’11 gennaio 2011
Luogo: Fabulonia – Vulcano Fabulonia
In questa missione dovrai indagare sulla causa che ha provocato una grande eruzione nel vulcano di Oblivia, la quale ha turbato i turisti nei paraggi. Lungo il cammino, dovrai aiutare una ragazza braccata da due Charmeleon. Successivamente, raduna quattro Bidoof intorno alle pozze di lava. Pochi secondi dopo sentirai un’esplosione e vedrai Heatran creare delle pozze di lava. Seguilo nel vulcano e dirigiti nei pressi nel nido di Moltres. Heatran attaccherà con delle palle infuocate, creerà delle pozzanghere di lava sul terreno e lancerà in aria delle rocce che, cadendo a terra, arrecheranno danni considerevoli.
AO: Oblivia
ID: 03060
Livello: 50
Strumento: Nessuno
Mosse: Eruzione, Magmaclisma, Geoforza, Forzantica
Natura: Casuale
Descrizione: Pokémon Ranger. Apparentemente incontrato al livello 50
Fiocco: Classico
Missione 4 – Soccorri lo Shaymin Perduto!
Date Disponibili:
Giappone: dal 18 marzo 2010 al 17 maggio 2010
America: dal 15 novembre 2010 all’11 gennaio 2011
Europa: dal 15 novembre 2010 all’11 gennaio 2011
Luogo: Regiobaleno – Passo Latra
In questa missione scoprirai che uno Shaymin è giunto nella regione di Oblivia e che i Bricconieri di Pokémon sono sulle sue tracce. Lucia ti dirà che ha sentito dei fruscii nei cespugli fuori casa. Una volta uscito, vedrai lo Shaymin scappare e lo seguirai accompagnato da Raimondo. Nella zona ci sono tanti bouquet di fiori che assomigliano al Pokémon. Una volta trovato quello vero, lo Shaymin si sveglierà e scapperà nel giardino di fiori adiacente. Lotterai con Shaymin che, preso da un attacco di follia, darà vita a delle piccole piante, creando delle onde d’urto. Successivamente arriveranno i Bricconieri di Pokémon, lo Shaymin si trasformerà nella Forma Cielo e verrà inseguito dai nemici. Il tuo compito sarà quello di evitare le sfere di energia lanciate dai Bricconieri durante un inseguimento in volo. Se ci riuscirai, Shaymin ti sfiderà. In una battaglia a mezz’aria, solo Latios o Latios potrebbero venirti in aiuto, ma fortunatamente lo Shaymin non effettua nessun tipo di attacco fisico: colpirà, infatti, con dei fendenti d’aria e con un turbine di foglie. Infine, emetterà una debole onda d’urto che potrebbe, però, danneggiare il tuo Styler. Cattura il Pokémon per concludere la missione. Questo Shaymin può cambiare forma grazie alla Gracidea in Pokémon Platino, HeartGold e SoulSilver.
AO: Oblivia
ID: 03060
Livello: 30
Strumento: Nessuno
Mosse: Ricciolscudo, Fogliamagica, Parassiseme, Sintesi
Natura: Casuale
Descrizione: Pokémon Ranger. Apparentemente incontrato al livello 30
Fiocco: Classico
Missione 5 – Trova la Grigiosfera di Giratina!
Date Disponibili:
Giappone: dal 15 aprile 2010 al ?
America: ?
Europa: ?
Luogo: Solfonia – Rovine di Oblivia
Recati presso le Rovine di Oblivia con Lucia e cattura i Pokémon che potrebbero tornare utili per la missione, come Umbreon e Gengar. Successivamente, dirigiti nella sala principale. Apparirà Giratina nella sua Forma Alterata, e ti attaccherà con delle sfere spettrali e dei raggi di energia oscura. Schivare il tutto è relativamente semplice, ma la vera missione inizia una volta catturato il Pokémon Ribelle. Giunto nell’altro lato delle rovine, vedrai una Guardia Armolita venir braccata da due Claydol. La ritroverai vicino all’entrata principale delle rovine e ti rivelerà la sua vera identità da Bricconiere di Pokémon. Dopo avergli parlato, ti recherai nei pressi di alcune statue lungo un corridoio. Tu e Lucia salirete su una di esse e verrete catapultate in una nuova area delle Rovine di Oblivia. Verrai immediatamente attaccato da due Magnezone. Mentre tu sarai impegnato nella lotta, Lucia riuscirà a impadronirsi della Grigiosfera. Tornate nella sala in cui avevate precedentemente incontrato Giratina: restituiscigli la sfera e vedrai il Pokémon cambiare forma. Successivamente, ti sfiderà. Proprio come prima, piazzerà sul terreno delle sfere spettrali, causando una potente onda d’urto, e lancerà dei piccoli proiettili di fiamme blu che, se ti colpiscono, possono causarti un grave danno. La missione terminerà una volta catturato Giratina. A differenza dei precedenti incarichi, non è possibile trasferire il Pokémon sui giochi Diamante, Perla, Platino, HeartGold e SoulSilver.
Missione 6 – Conquista La Fiducia di Arceus!
Date Disponibili:
Giappone: dal 15 aprile 2010 al ?
America: ?
Europa: ?
Luogo: Rovine di Oblivia – Fortezza nel Cielo
La missione avrà inizio sul ponte della Fortezza del Cielo in compagnia di Raimondo, Lucia, Willy, del Prof. Frenesio e di Martino/Marina. Dovrai recarti presso le altre tre piattaforme di osservazione per combattere e catturare il Trio dei Draghi. A sinistra vedrai Giratina nella Forma Origine: ti attaccherà con le stesse mosse della precedente missione. In cima c’è Dialga, il quale sparirà immediatamente e porterà sul posto diversi Pokémon. Per entrare nella stanza di Dialga, dovrai catturarli tutti in un minuto. Il Pokémon del Tempo ti sfiderà non appena varcherai l’entrata: ti attaccherà con la mossa Iper Raggio, con piccoli proiettili di energia e genererà diverse onde d’urto. Una volta catturato e uscito dalla sala, troverai Raimondo a terra, privo di coscienza. Dopo averlo svegliato, ti dirà di recarti da Palkia. Lo troverai una volta svoltato a destra. Tuttavia, trasformerà la sala in un cielo pieno di nuvole: se cadrai, ti ritroverai a casa di Raimondo. Scendi al piano inferiore e ti ritroverai nella Fortezza del Cielo. Giungi alla fine del labirinto di nuvole per sfidare Palkia. Ti attaccherà con molteplici proiettili infuocati e con dei raggi di energia provenienti da ogni direzione. Una volta catturato, torna sul ponte principale. Giungerà Arceus che ti parlerà dei maltrattamenti subiti in passato. Apparirà Occhioviola che cercherà di calmare il Pokémon Primevo, sortendo l’effetto opposto. Arceus lo attaccherà con dei fulmini. Cercherai di catturarlo, ma subirai la stessa sorte di Occhioviola. Tuttavia, poco dopo, apparirà il Trio Drago che calmerà Arceus e ti darà la possibilità di provare a catturarlo nuovamente. Il Pokémon cercherà di ostacolarti attraverso la creazione di tre sfere energetiche, diversi fasci di luce provenienti dal cielo e alcuni possenti meteoriti che, se ti colpiscono, ti possono arrecare seri danni. Cattura Arceus per completare la missione. A differenza dei precedenti incarichi, non è possibile trasferire il Pokémon sui giochi Diamante, Perla, Platino, HeartGold e SoulSilver.