In Pokémon Ranger ogni Pokémon ha una mossa (detta Mossa Mappa), rappresentata da un nome e da un’icona. Più il numero nell’icona è alto, più è potente la mossa. Toccando il Pokémon è possibile vedere che mossa possiede, e una volta utilizzata il Pokémon verrà liberato.
Esistono 10 mosse:
Taglio, Distruzione, Azione, Fuoco, Spruzzo, Elettricità, Potere Psico, Ricarica, Teletrasporto, Volo.
Lo scopo delle mosse è l’eliminazione dell’ostacolo, ovvero distruggere o spostare ostacoli presenti nella mappa di gioco per poter proseguire nel gioco.
Toccando l’ostacolo è possibile vedere che mossa è necessaria per eliminarlo, e se un Pokémon amico avrà la mossa necessaria sarà colorato di blu nello schermo superiore.
Se invece nessun Pokémon si illumina, vuol dire che bisogna cercare e catturare un Pokémon con la mossa adatta. Il numero inoltre deve essere lo stesso o superiore, altrimenti la mossa non è utilizzabile.
Mosse che servono per eliminare gli ostacoli sono Taglio, Distruzione, Azione, Fuoco, Spruzzo, Elettricità e Potere Psico.
Ricarica, Teletrasporto e Volo invece, sono mosse di supporto. Ricarica infatti permette di ricaricare l’energia dello Styler di una quantità che dipende dal suo livello, Teletrasporto invece permette di tornare all’ingresso di una grotta o di una rovina, ma non può essere usata ovunque. Infine Volo permette di volare su uno Staraptor.
Per più informazioni sul Volo controllare questa pagina.
Una novità introdotta con Tracce di Luce è l’eliminazione cooperativa, ovvero l’eliminazione di un ostacolo utilizzando più di un Pokémon.
Non è molto diversa dall’eliminazione con un solo Pokémon, infatti basta tracciare una linea da ognuno dei Pokémon fino all’ostacolo, apparirà un OK su di loro per indicare che sono pronti. Una volta fatto per tutti sarà possibile scegliere se procedere o annullare.