In Pokémon Ranger: Tracce di Luce , le PokéTattiche vengono utilizzate in una modalità diversa rispetto al passato. Se nel precedente capitolo modificavano temporaneamente lo styler, ora è necessario posizionare il Pokémon per permettergli di utilizzare la Poké Tattica. Le Poké Tattiche sono degli aiuti offerti dai Pokémon amici o dal proprio compagno, utilizzabili quando si ritenga necessario, e servono generalmente a rendere più facile la cattura di un Pokémon. Tuttavia, se si riempie la barra di amicizia che compare sotto il Pokémon nemico usando le Poké Tattiche, la cattura non sarà effettuata. Infatti, per catturare il Pokémon, si deve fare un ulteriore anello. Per utilizzare queste Poké Tattiche, è necessario toccare l’icona che si trova in basso a destra.
A quel punto sarà visibile una lista in cui saranno elencati i Pokémon con i rispettivi tipi di Poké Tattiche. Per utilizzarne una, è necessario selezionare il Pokémon scelto e, senza alzare lo stilo dallo schermo, spostarlo sullo schermo nella posizione desiderata. L’orientamento del Pokémon è automatico. Per annullare la Poké Tattica basterà trascinare il Pokémon sulla stessa icona menzionata prima, quella in basso a sinistra, e sollevare lo stilo. Al contrario, per confermarla, solleviamo lo stilo dal punto scelto. Di conseguenza il Pokémon amico attaccherà.
Dopo aver utilizzato la Poké Tattica di un Pokémon, a differenza delle versioni precedenti, esso non lascerà il gruppo. Anzi, sarà ancora disponibile! Per usare ancora una volta la Poké Tattica di questo Pokémon, bisognerà aspettare che l’indicatore sia completo, come mostrato nell’immagine seguente.
Qualora il Pokémon amico venga colpito dal Pokémon avversario mentre si trova sul campo, esso non eseguirà più la Poké Tattica e fuggirà, tornando nel suo habitat.
In tutto ci sono 18 Poké Tattiche, escludendo quella appartenente a Pichu Ukulele, che è presa in considerazione in un’altra sezione. Ogni Pokémon appartiene a una classe di Poké Tattiche, ma, se ne consideriamo una, è possibile che non venga compiuta allo stesso modo. Per esempio Sunkern si circonda di rami spinosi che rendono lento il nemico, mentre Bulbasaur lancia una serie di semi contro l’avversario: entrambi hanno però la Poké Tattica di tipo Erba. Per controllare in che modo ogni Pokémon compia la propria Poké Tattica basterà controllarlo sul navigatore, oppure toccando il Pokémon. Sarà possibile vedere le informazioni di un Pokémon solo se è stato catturato almeno una volta.
L’efficacia della Poké Tattica dipende dal gruppo a cui appartiene il Pokémon nemico. Ogni Pokémon appartiene a un solo gruppo, pertanto in questo gioco hanno un solo tipo. Per esempio Bulbasaur è considerato di tipo Erba e non Erba-Veleno come dovrebbe essere. Di solito il gruppo coincide con il tipo della Poké Tattica. La Poké Tattica Ricarica coincide sempre con il gruppo Elettro, ma non viceversa. Durante la cattura c’è un modo per sapere quali Poké Tattiche sono efficaci o meno. Infatti, aprendo l’icona delle Poké Tattiche, sopra l’immagine del rispettivo Pokémon può essere presente una freccia blu, la quale indica che è efficace, o una freccia rossa, la quale indica che non è efficace. Se nella cattura ci fossero più Pokémon e una Poké Tattica è efficace su uno, ma non nell’altro, nella lista è presente sia la freccia blu, sia la freccia rossa.
Infine alcune Poké Tattiche hanno la possibilità di infliggere un effetto. Gli effetti sono 4 e sono Confuso, Fermo, Lento e Stanco. Perciò queste Poké Tattiche, oltre a riempire la barra di amicizia, facilitano ulteriormente la cattura.