Su Pokémon Ranger è possibile catturare i Pokémon tramite lo Styler di cattura, inventato dal Prof. Frenesio, che è lo strumento che permette ai Ranger di comunicare le proprie emozioni ai Pokémon e di stringere con loro un rapporto di amicizia. Ciò consente di avvalersi dell’aiuto di tali Pokémon.
Solitamente l’uso dello Styler è consentito unicamente ai Ranger. Esso è costituito da un Disco di cattura ed un corpo principale con delle funzioni installate al suo interno, come il Glossario, il Registro, la Mappa ed il Navigatore.
Il Disco di cattura
Metodo di cattura
Per catturare un Pokémon selvatico, basta toccare lo schermo touch con lo stilo per attivare il Disco di cattura. Tenendo lo stilo a contatto con lo schermo e facendolo scorrere su di esso, apparirà una linea. Affinché la cattura del Pokémon vada a buon fine occorre continuare a disegnare anelli attorno al Pokémon senza mai staccare lo stilo dallo schermo touch. Non appena il primo anello verrà completato, al di sopra del Pokémon apparirà un indicatore numerico; questo numero mostra il numero di anelli consecutivi necessari per completare la cattura. Una volta esauritosi l’indicatore numerico blu, per completare la cattura occorrerà semplicemente alzare lo stilo dallo schermo. Se la Linea di cattura viene interrotta dal Pokémon o se si solleva il pennino dallo schermo touch prima dell’effettiva cattura, il tentativo fallisce.
Quando il numero di anelli necessari per la cattura di un Pokémon sarà scomparso, apparirà al di sopra del Pokémon un ulteriore indicatore numerico di colore arancione, preceduto da un “+”. Questo numero indica i Punti Esperienza che lo Styler ottiene se la cattura va a buon fine. Il punteggio aumenta se il Ranger completa la cattura disegnando più anelli del necessario.
L’energia dello Styler
L’energia dello Styler diminuisce ogni volta che viene danneggiato da un Pokémon. Se si esaurisce l’energia, lo Styler non è più in grado di catturare alcun Pokémon ed il gioco finisce, facendo fuggire tutti i Pokémon catturati durante una missione e fallendola. Lo Styler può essere ricaricato dall’assistente presso tutti i centri Ranger o grazie all’aiuto di un Pokémon che dispone della Poké Tattica Elettro. Se un Pokémon selvatico tocca la linea di cattura, essa si interrompe, ma lo Styler non subisce danni; al contrario, se è un attacco del Pokémon a spezzarla, lo Styler viene danneggiato.
Man mano che si va avanti nel gioco, la difficoltà nel catturare alcuni Pokémon aumenta ed è qui che tornano utili le Poké Tattiche. Queste ultime sono delle abilità che conferiscono allo Styler di cattura una potenza supplementare permettendogli, ad esempio, di immobilizzare i Pokémon da catturare. Potete trovare maggiori informazioni in merito alle Poké Tattiche nella relativa sezione.
Il livello dello Styler
Ottenendo un determinato numero di Punti Esperienza, lo Styler aumenta il suo livello. Quando il livello aumenta, il volume massimo di energia cresce e lo Styler si ricarica completamente. Una volta salito di livello lo Styler potrà disegnare una linea di cattura più lunga, rendendo così la cattura del Pokémon più semplice e immediata.
La fuga
Durante un tentativo di cattura di un Pokémon, quando si completa un anello, nell’angolo sinistro dello schermo appare unicona di fuga. Toccandola, il Ranger rinuncerà alla cattura del Pokémon e ritornerà al gioco. Esistono tuttavia catture alle quali non è possibile sottrarsi, ad esempio quella del primo Pokémon che si incontra nel gioco.
Liberare un Pokémon
Liberare un Pokémon significa farlo tornare al suo habitat naturale. Ogni Ranger può portare con sé un determinato numero di Pokémon, che aumenta al crescere del Grado Ranger; per fare entrare in squadra un Pokémon appena catturato, quindi, il Ranger potrebbe doverne liberare un altro.