Pokémon Ranger è ambientato in una regione originale del mondo Pokémon, diversa da quella dei giochi principali; tale regione prende il nome di Fiore, e dista molto dalle altre regioni, Kanto, Johto ed Hoenn. È una zona prevalentemente montuosa, seppur vicina al mare.
Città
Queste sono le principali città di Fiore:
Borgovera
Borgovera è la città di partenza, ad ovest della regione di Fiore.
È sede di un Centro Ranger gestito da Furio, che recluta il giocatore per renderlo un Pokémon Ranger. A nord di Borgovera si trova la Selva Serenella, ad est la Piana Rigoglio.
Autunnia
Autunnia è una grossa città portuale, ad est della regione di Fiore, e presenta numerosi punti di interesse come la Torre della gioia, la Piazza Amicizia e una fontana che verrà intitolata al giocatore.
È sede del Centro Ranger gestito da Savino.
Ad est di di Autunnia si trovano l’Acquedotto e la Fabbrica Tenebre, mentre molto più a sud, visitabile dopo aver fatto amicizia con Lapras, Il Mar di Safra.
Villestate
Villestate è la piccola città tropicale di Fiore, sede del Centro Ranger gestito da Costantino.
È circondata dall’oceano e, a nord, dalla Giungla Ulivo.
Invernopoli
Invernopoli, una città con le case costruite in pietra per resistere al freddo pungente, si trova a nord della regione di Fiore.
È sede del Centro Ranger gestito da Nevia.
A nord di Invernopoli si trova la Catena di Sekra.
Luoghi
Oltre alle città, è possibile esplorare svariati luoghi:
Selva Serenella
La Selva Serenella è una foresta ad est della regione di Fiore. In questo luogo si svolgonono due delle prime tre missioni iniziali di Pokémon Ranger. È una foresta lussureggiante che contiene molti Pokémon selvatici. Borgovera si trova a sud della foresta, mentre il Tunnel Borgunnia a nord-est, e la collega ad Autunnia.
Piana Rigoglio
La Piana Rigoglio è un’area aperta che si trova nella regione di Fiore, a est di Borgovera, e nella quale si svolge la Sfida di cattura campestre.
Tunnel Borgunnia
Il Tunnel Borgunnia è la grotta che collega Borgovera ad Autunnia, nonché luogo in cui si svolge la prima missione. L’uscita occidentale sbuca nella Selva Serenella, mentre quella orientale nella Strada est.
Strada Est
La Strada est è un breve percorso della regione di Fiore che collega Autunnia al Tunnel Borgunnia.
Acquedotto
L’Acquedotto è il luogo dove si svolge la terza missione, in cui bisogna provvedere alla rimozione di alcuni Grimer ed un Muk lasciati in zona dal Team Rock. È il sistema fognario di Autunnia.
Fabbrica Tenebre
La Fabbrica Tenebre è una vecchia fabbrica abbandonata che si trova ad est di Autunnia. Quest’edificio, in funzione durante tutta la notte, viene usato dal Team Rock per fabbricare i Super Styler. Il Quartetto Rock usa questo luogo per fare le prove del proprio motto.
Giungla Ulivo
La Giungla Ulivo è una foresta presente nell’isola di Villestate. Qui si svolge la quarta missione, nonché altre missioni di minore importanza. I Ruderi si trovano nel fondo della giungla. L’Ufficio del Turismo di Villestate ha piantato cartelli in tutta la giungla.
Ruderi
I Ruderi sono un antico tempio situato nella parte più profonda della Giungla Ulivo, a nord di Villestate. Nell’edificio si trova una scalinata illuminata da torce che conduce ad una statua di Entei. I Ruderi sono famosi per le quattro sfide, ognuna delle quali metterà a dura prova le abilità del giocatore.
Mare di Safra
Il Mare di Safra è il luogo più meridionale della regione di Fiore. Facendo amicizia con Lapras, sarà possibile raggiungerlo e viaggiare così tra Autunnia e Villestate.
Il Mare di Safra è conosciuto per i suoi luoghi segreti, in quanto è in gran parte inesplorato. Un percorso lungo il fondo marino emerge nel Lago Gelo, all’entrata della Grotta Gelo.
Vi si svolge la Sfida di cattura marina.
Strada Nord
La Strada Nord è un breve sentiero che collega la Grotta Gelo ad Invernopoli. È un percorso scosceso, caratterizzato da pareti ripidissime e numerosi scalini.
Catena di Sekra
La Catena di Sekra è una catena montuosa che raggiunge la ragguardevole altezza di di 2.000 metri, meritandosi così il soprannome di “Tetto di Fiore”.
Ai piedi della catena si trova Invernopoli, mentre nella parte più settentrionale un luogo sacro, il Tempio di Fiore.
Tempio di Fiore
Il Tempio di Fiore è il punto più alto della Catena di Sekra. Secondo la storia, i Pokémon e le persone hanno costruito insieme questo tempio nei tempi antichi. Nel presente sono rimaste soltanto rovine.
In questo luogo si svolge l’ultima missione.
Base del Team Rock
La Base del Team Rock è situata all’interno della Catena di Sekra.
Il giocatore viene inviato nel suddetto covo per fare da esca e sfidare per l’ultima volta il Quartetto Rock, che dopo la sconfitta farà saltare in aria la base e fuggirà.
Grotta Gelo
La Grotta Gelo è una caverna completamente ricoperta di ghiaccio collegata al Tunnel Borgunnia.
Dopo aver raggiunto l’entrata della caverna con l’Aquamobile da Villestate, il giocatore dovrà attraversare la grotta per arrivare ad Invernopoli.