Pokémon Ranger è un gioco che utilizza meccaniche di gioco completamente differenti dai restanti giochi Pokémon. In questo gioco sarete un Ranger novizio nella regione di Fiore, alle prese con delle missioni in ordine lineare che vi porteranno a salire di Grado man mano. Tale Grado sbloccherà determinate Poké Tattiche, incrementerà il numero di Pokémon selvatici che sarà possibile portare con sé, ed aumenterà l’energia del partner.
Il partner sarà Minun se il Ranger è maschio, e Plusle se il Ranger è femmina. Il Ranger dell’altro sesso sarà comunque un compagno di missioni, spesso e volentieri. Nella regione di Fiore i Pokémon vengono catturati con l’aiuto di uno strumento conosciuto come Styler, anziché le Poké Ball; lo Styler ha una barra vitale, mostrata sulla sommità dello schermo, e se ridotta a zero bisognerà ricominciare dall’ultimo salvataggio.
I Pokémon selvatici in questo gioco si incontreranno in luoghi fissi, per cui, trovando un Pikachu all’esterno di una foresta ad esempio, lo si ritroverà sempre in quel punto a meno che non lo abbiate già in squadra. In quest’ultimo caso, dopo averlo utilizzato e lasciato libero, egli tornerà sempre in quel punto; non sarà quindi un problema cercare i Pokémon delle cui Poké Tattiche si abbisogna, poiché non migreranno in nuovi luoghi.
Cosa si potrà fare con un Pokémon catturato? Innanzitutto ci saranno molti ostacoli lungo la strada, che andranno rimossi tramite alcune abilità per progredire nelle missioni; per poterle utilizzare dovrete catturare il Pokémon che le possiede e tenerlo come primo in squadra. Un altro motivo per cui bisogna catturare i Pokémon è l’utilizzarne la Poké Tattica durante la cattura di Pokémon ancora più forti. Entrambi gli utilizzi del Pokémon lo renderanno comunque libero subito dopo, ed egli tornerà al punto in cui è stato incontrato. Inizialmente potrete portare con voi solo quattro Pokémon ma, quando il Grado sarà al massimo, ne potrete arruolare sette. Bisogna inoltre ricordare, tuttavia, che i Pokémon andranno sempre liberati tutti insieme qualora si decida di cambiare regione, per via delle leggi dei Ranger.
In questo gioco il nemico da battere è rappresentato dal Team Rock capitanato da Mortimer, un vecchio collega del Professor Frenesio, di cui ha sempre invidiato la fama. Il Team Rock sottrae un prototipo di Super Styler al Professor Frenesio all’inizio del gioco, per svilupparne la propria versione utilizzata da Mortimer, in seguito, per catturare Raikou, Entei e Suicune, che il giocatore dovrà quindi liberare.
Durante il gioco dovrete affrontare vari membri del Team Rock, confrontandovi con i loro Pokémon. Per batterli bisognerà catturare i loro Pokémon col vostro Styler, per poi liberarli. Dopo aver sconfitto Mortimer e liberato le bestie leggendarie, alcuni rimanenti del Team Rock andranno alla ricerca di Kyogre, Groudon e Rayquaza, evento col quale ci si dovrà confrontare in alcune missioni extra successive ai titoli di coda. Il gioco può considerarsi del tutto finito al completamento del Browser Ranger di 210 Pokémon.