Il Dono Segreto fu proposto per la prima volta in Pokémon Oro e Argento. Era una funzione che permetteva di scambiare oggetti usando gli infrarossi del Game Boy Color.
In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia invece il Dono Segreto ha tutt’altra funzione: esso infatti serve a sbloccare alcuni eventi Nintendo o nuovi Pokémon.
Attivare il Dono Segreto
Recatevi in un qualsiasi Pokémon Market di Kanto o del Settipelago e cliccate sul questionario che trovate accanto alla commessa. Compilatelo inserendo le parole “INSIEME IN LINK!“. La commessa vi annuncerà che avete attivato con successo il Dono Segreto!
Salvate i dati di gioco, spegnete la vostra console e riaccendetela: vi troverete davanti la schermata di gioco iniziale con l’opzione “Dono Segreto” in fondo alla lista.
Eventi Sbloccabili
L’unico modo legittimo per sbloccare gli eventi Nintendo disponibili è partecipare alle manifestazioni organizzate dalla Nintendo stessa. Se avrete la possibilità di parteciparvi potrete ritirare il costro dono recandovi al secondo piano di qualsiasi Centro Pokémon e parlando con l’uomo dietro al bancone.
Ecco una lista degli Eventi e dei Pokémon sbloccabili:
Biglietto Aurora – Isola Materna – Deoxys
L’Isola Materna è la nona isola del Settipelago; è raggiungibile sia da Hoenn che da Kanto ed è un’isola molto piccola in cui dovrai risolvere un puzzle: dopo aver premuto A davannti al triangolo mobile quando questo sarà diventato rosso, apparirà un Deoxys al Lv. 30 che potrà essere catturato.
Il Biglietto Aurora () ti permetterà di raggiungere l’Isola Materna nelle versioni: Rosso Fuoco, Verde Foglia, Smeraldo.
Biglietto Mistero – Monte Cordone – Lugia e Ho-Oh
Il Monte Cordone è l’ottava isola del Settipelago; è raggiungibile sia da Hoenn che da Kanto ed è una grotta con molti piani. Alla cima della grotta si troverà Ho-Oh al Lv. 70 (e utilizzando il Detector potrete trovare anche Ceneremagica), in fondo alla grotta si troverà invece Lugia, anch’esso al Lv. 70.
Il Biglietto Mistero () ti permetterà di raggiungere il Monte Cordone nelle versioni: Rosso Fuoco, Verde Foglia, Smeraldo.
Grotta Mutevole – Pokémon Sbloccabili
Attivando il Dono Segreto potrete sbloccare alcuni Pokémon presenti nella Grotta Mutevole (Sestisola), non catturabili normalmente: Zubat (), Mareep (), Aipom (), Pineco (), Shuckle (), Teddiursa (), Houndour (), Stantler (), Smeargle().