- Bacche
- Basi Segrete
- Brendon e Vera
- Cambiamenti alle statistiche
- Capipalestra
- Combinazioni Gare
- Eventi giornalieri
- Evoluzioni di Eevee
- Evoluzioni particolari
- Fiocchi
- Fossili
- Gare Pokémon
- Gruppi Uova
- Immagini
- Info Pokémon
- Introforza
- Isola Miraggio
- La Regione di Hoenn
- Lega Pokémon
- Lino
- Lista MT & MN
- Lista oggetti
- Lotta in Doppio
- Macchie di Spinda
- Nature
- Oggetti posseduti dai Pokémon selvatici
- Pokédex di Hoenn
- Pokédex Nazionale
- Pokémelle
- Pokémon di terza generazione
- Pokémon difficilmente trovabili
- Pokémon Donati
- Pokémon esclusivi
- Pokémon leggendari
- Pokémon non ottenibili
- Pokémon stazionari camuffati
- PokéNav
- Scambi nel gioco
- Scheda Allenatore
- Strumenti ottenibili tramite Evento Nintendo
- Team Magma e Team Idro
- Zona Safari
Novità principali / caratteristiche:
Tra la novità introdotte figurano il PokéNav, le Lotte in Doppio, le Gare Pokémon e la Torre Lotta. Il sistema delle bacche è completamente rivoluzionato rispetto ai giochi precedenti e in alcuni percorsi cambiano le condizioni atmosferiche. Sono presenti più di 100 nuove mosse e ogni Pokémon possiede una Abilità che ne migliora le capacità durante la lotta.
Trama del gioco:
Pokémon Rubino e Zaffiro sono ambientati nella regione di Hoenn, una grande isola immersa in uno stupendo mare azzurro. Circondata da numerosi isolotti, l’isola ospita un vulcano attivo nella parte nord-ovest.
All’inizio dell’avventura, il personaggio traslocherà nella piccola città di Albanova. Avventurandosi nel percorso soprastante alla cittadina, il personaggio potrà incontrare il Professor Birch: quest’ultimo, attaccato da un Poochyena, vi chiederà di salvarlo scegliendo fra una delle tre Poké Ball nella sua borsa. Queste Poké Ball contengono i tre Pokémon iniziali: Mudkip, Treecko e Torchic. Una volta scelto il Pokémon, il giocatore dovrà combattere il Poochyena: questa sarà di fatto la prima battaglia della sua avventura.
Grazie alle indicazioni del Professor Birch, il nostro personaggio potrà avventurarsi in nuovi luoghi della regione di Hoenn e si ritroverà involontariamente in mezzo ai malvagi piani di due Team, che lottano l’uno contro l’altro: il Team Idro, che mira a far salire il livello del mare, e il Team Magma, che ha l’obiettivo di far espandere la superficie dell’isola. In Pokémon Zaffiro, il Team Idro avrà un ruolo fondamentale; al contrario, in Pokémon Rubino, sarà il Team Magma ad avere un ruolo fondamentale.
Nel corso dell’avventura l’Allenatore avrà l’obiettivo di sconfiggere gli otto Capopalestra e battere la Lega Pokémon; avrà l’occasione di incontrare numerosi Pokémon Leggendari. Dopo la Lega Pokémon il gioco non sarà tuttavia completato: l’allenatore avrà sempre l’obiettivo di completare il suo Pokédex e di conquistare la vittoria in tutti i livelli e le categorie delle Gare Pokémon di Hoenn.