Evoluzioni particolari
In Pokémon Rubino e Zaffiro sono presenti diversi Pokémon che hanno Evoluzioni particolari. Di seguito sono elencati tutti, con i rispettivi metodi di evoluzione.
Wurmple
Wurmple -> Silcoon -> Beautifly
Wurmple -> Cascoon -> Dustox
Wurmple, Pokémon Baco, #265 nel Pokédex Nazionale, ha due evoluzioni possibili: Silcoon (#266 nel Pokédex Nazionale) o Cascoon (#268 nel Pokédex Nazionale). In qualunque Pokémon esso si evolva, l’evoluzione comincerà comunque a livello 7. La sua evoluzione è determinata dal Valore Individuale (VI). Se il VI è ≤ 4 allora si evolverà in Silcoon, se > 4 allora si evolverà in Cascoon.
Nincada
Nincada -> Ninjask – Shedinja
Nincada, Pokémon Novizio, #290 nel Pokédex Nazionale, si evolve in Silcoon al livello 20. Tuttavia, con uno spazio libero in squadra e almeno una Poké Ball nello zaino, il giocatore otterrà anche un Shedinja.
Feebas
Feebas -> Milotic
Feebas, Pokémon Pesce, #349 nel Pokédex Nazionale, si evolve in Milotic in una maniera del tutto insolita: per attivare l’evoluzione, infatti, Feebas dovrà avere la Bellezza almeno a 170. Una volta raggiunto un valore così alto, basterà far salire Feebas di un livello per ottenere Milotic.
Clamperl
Clamperl -> Huntail
Clamperl -> Gorebyss
Clamperl, Pokémon Bivalve, #366 nel Pokédex Nazionale, ha due evoluzioni possibili: Huntail (#367 nel Pokédex Nazionale) e Gorebyss (#368 nel Pokédex Nazionale). Clamperl si evolve via Scambio in Huntail se ha Dente Abissi, in Gorebyss se tiene Squamabissi.