- Aggiornamenti
- Allenatori risfidabili
- Archeorisveglio
- Area Ristoro
- Bacche
- Capipalestra
- Club Pokémiglia e minigiochi
- Compatibilità con X ed Y
- Episodio Delta
- Eventi giornalieri e settimanali
- Fiocchi
- Forme Pokémon
- Gare Pokémon Live
- Immagini
- Incontri con il rivale
- Incontri con Lino
- Insegnamosse
- Ipervolo
- La regione di Hoenn
- Lega Pokémon
- Lista delle Gare Online
- Lotte con più Allenatori
- Luoghi per evoluzioni particolari
- Megaevoluzioni
- MT e MN
- Navidex
- Nuova Ciclamipoli
- Nuove Abilità
- Nuove mosse apprendibili
- Orde Pokémon
- Personaggi
- Personaggi utili
- Pikachu Cosplay
- Pokédex di Hoenn
- Pokémelle
- Pokémon donati
- Pokémon esclusivi
- Pokémon Evento
- Pokémon interagibili
- Pokémon Leggendari
- Pokémon non ottenibili
- Poteri O
- Premi del Pokémon Global Link
- Quizzoteca
- Recensione Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
- Resort Lotta
- Scambi nel gioco
- Stagioni della Lotta a Punteggio
- Super Basi Segrete
- Tabella di compatibilità dei tipi
- Team Magma e Team Idro
- Villa Lotta
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono i remake di Pokémon versione Rubino e Zaffiro. Sono stati annunciati il 7 maggio 2014 con un trailer sul canale ufficiale Pokémon. I due titoli riprendono la grafica 3D di Pokémon X e Y con alcune modifiche.
Informazioni generali / caratteristiche
- Archeorisveglio
- Super Basi Segrete
- Gare Pokémon Live
Oltre alle versioni standard, al lancio sono state rese disponibili delle edizioni limitate solamente tramite prenotazione. In esse, oltre a una copia del gioco, è compreso uno SteelBook che raffigura il leggendario mascotte del gioco, rispettivamente ArcheoGroudon per Rubino Omega e ArcheoKyogre per Zaffiro Alpha. In alcuni punti vendita sono state rese disponibili anche due statuine dei due Pokémon.
Come per Pokémon X e Y, sono disponibili per Nintendo 3DS/3DS XL/2DS. In Giappone e nel Nord America sono stati rilasciati il 21 novembre 2014, mentre in Europa il 28 novembre dello stesso anno, a differenza dei due capitoli precedenti che erano stati distribuiti contemporaneamente in tutto il mondo.
Trama del gioco
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono ambientati nella regione di Hoenn, una grande isola immersa in uno stupendo mare azzurro. Circondata da numerosi isolotti, l’isola ospita un vulcano attivo nella parte nord-ovest.
All’inizio dell’avventura, il personaggio traslocherà nella piccola città di Albanova. Avventurandosi nel percorso soprastante alla cittadina, il personaggio potrà incontrare il Professor Birch: quest’ultimo, attaccato da un Poochyena, vi chiederà di salvarlo scegliendo fra una delle tre Pokéball nella sua borsa. Queste Pokéball contengono i tre Pokémon iniziali: Mudkip, Treecko e Torchic. Una volta scelto il Pokémon, il giocatore dovrà combattere il Poochyena: questa sarà di fatto la prima battaglia della sua avventura.
Grazie alle indicazioni del Professor Birch, il nostro personaggio potrà avventurarsi in nuovi luoghi della regione di Hoenn e si ritroverà involontariamente in mezzo ai malvagi piani di due Team, che lottano l’uno contro l’altro: il Team Idro, che mira a far salire il livello del mare, e il Team Magma, che ha l’obiettivo di far espandere la superficie dell’isola. In Pokémon Zaffiro Alpha, il Team Idro avrà un ruolo fondamentale; al contrario, in Pokémon Rubino Omega, sarà il Team Magma ad avere un ruolo fondamentale.
Nel corso dell’avventura l’allenatore avrà l’obiettivo di sconfiggere gli otto Capopalestra e battere la Lega Pokémon; avrà l’occasione di incontrare numerosi Pokémon Leggendari e scoprirà ulteriori affascinanti dettagli sulla misteriosa megaevoluzione. Dopo la Lega Pokémon il gioco non sarà tuttavia completato: l’allenatore avrà sempre l’obiettivo di completare il suo Pokédex e di scoprire tanti altri segreti nascosti nella regione di Hoenn.