Così come nei predecessori e in tutti i giochi precedenti, anche in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha avremo amici che ci aiuteranno durante la nostra avventura e nemici che tenteranno di ostacolarci per proseguire nei loro loschi piani.
Personaggi
Brandon
All’inizio del gioco, scegliendo il personaggio maschile, impersoneremo Brandon.
Vera
All’inizio del gioco, scegliendo il personaggio femminile, impersoneremo Vera.
Professor Birch
Una volta trasferiti ad Albanova conosceremo il Professor Birch, un grande esperto di Pokémon famoso in tutta la regione di Hoenn e padre del nostro rivale. Sarà proprio lui a donarci il nostro primo Pokémon per iniziare la nostra avventura! Il Professore è profondamente affascinato dai Pokémon, per questo le sue ricerche lo portano lontano da casa per molto tempo. Inoltre conosce Norman, il padre del protagonista, dai lontani tempi della scuola.
Lino
Un giovane Allenatore che vive a Petalipoli con i suoi genitori. È molto timido e taciturno, ma sempre rispettoso e ben educato e con l’ambizione di tenerti testa. Il suo fido compagno è Ralts, il primo Pokémon che ha catturato, che come lui si impegnerà per diventare un grande Allenatore. Lino imparerà ad usare la Megaevoluzione, grazie alla Pietrachiave incastonata nel Megapendente.
Iperio
Iperio è un giramondo e grande amante dell’avventura che esplora la regione di Hoenn in cerca di Basi Segrete insieme al suo fido Flygon. Potrai incontrarlo durante il tuo viaggio e sarà entusiasta di spiegarti ogni cosa riguardo alle Basi Segrete!
Orthilla
Orthilla è una famosissima star delle gare nella regione di Hoenn, con lei si esibisce Alty, il suo Altaria. Nonostante sia un prodigio, continua ad impegnarsi con passione e convinzione nelle gare, per questo è amata da tutti.
Max
Max è il Leader del Team Magma, un’organizzazione che mira a far evaporare le acque dei mari per espandere la superficie delle terre emerse. È sempre attento ad ogni dettaglio ed il suo atteggiamento razionale e distaccato lo porta a fare qualsiasi cosa per raggiungere i suoi scopi. Indossa dei Megaocchiali nei quali è incastonata una Pietrachiave, grazie alla quale riesce ad utilizzare la Megaevoluzione.
Ottavio
Ad assistere Max nella sua impresa ci sono due Magmatenenti. Tra questi, Ottavio: dietro al volto gentile nasconde un carattere malvagio verso chiunque provi ad ostacolarlo!
Rossella
Ad assistere Max nella sua impresa ci sono due Magmatenenti. Tra questi, Rossella: ex-scienziata nota per la sua grandissima intelligenza.
Ivan
A guidare il Team Idro invece ci sarà Ivan. Il suo obiettivo è quello di sommergere il mondo con un diluvio senza precedenti, in modo da ampliare gli oceani ed estinguere le specie sulla terraferma. È un leader forte e risoluto, oltre ad avere un gran carisma ha un animo nobile, ma non si fa scrupoli per raggiungere i propri obiettivi. Nella Megaancora che porta al collo è incastonata una Pietrachiave che gli permette di utilizzare la Megaevoluzione.
Ada
Ad assitere Ivan nella sua impresa ci sono due Idrotenenti. Tra questi, Ada: la mente del Team Idro dall’atteggiamento dinamico e dalla grande intelligenza.
Alan
Ad assitere Ivan nella sua impresa ci sono due Idrotenenti. Tra questi, Alan: il colosso dalla volontà ferrea sempre pronto a difendere gli ideali di Ivan con la sua stessa vita.