Come in ogni gioco della serie, anche in Pokémon Rubino Omega e in Pokémon Zaffiro Alpha si affronterà un team malvagio che userà i Pokémon come arma per raggiungere i propri obiettivi. In base alla versione del gioco scelta si avrà a che fare con un team differente.
Scegliendo Pokémon Rubino Omega si dovrà sconfiggere il Team Magma che, grazie al potere dell’Archeorisveglio di Groudon, vuole espandere le terre emerse per favorire il progresso della scienza grazie alla maggiore superficie abitabile.
Scegliendo Pokémon Zaffiro Alpha si dovrà sconfiggere il Team Idro che, grazie al potere dell’Archeorisveglio di Kyogre, vuole espandere gli oceani per dare più spazio ai Pokémon che vivono in acqua e fermare, così, il progresso del genere umano.
Il Team Magma userà, prevalentemente, Pokémon di tipo Terra.
Il Team Idro userà, prevalentemente, Pokémon di tipo Acqua.
Primo Incontro – Bosco Petalo
Durante la prima visita a Bosco Petalo, troverete un ricercatore della Devon SpA che vi chiederà se avete visto degli Shroomish. Verrete interrotti da una recluta del Team Magma/Team Idro, che vi sfiderà in una lotta.
//
Secondo Incontro – Tunnel Menferro
Nel Tunnel Menferro, incontrerete il furfante che ha rubato la Merce Devon e che ha preso in ostaggio Peeko, il piccolo Wingull del Sig. Marino. La Recluta non ha potuto proseguire poiché alcune rocce gli ostruiscono la strada.
Sconfiggendola restituirà la Merce Devon e Peeko.
//
Terzo Incontro – Museo Oceanografico di Porto Selcepoli
Al primo ingresso nel Museo Oceanografico, vedrete che gran parte delle sale sono occupate dalle reclute del Team malvagio. Nella sala al piano di sopra troverete il Capitano Remo a cui dovrete consegnare la Merce Devon. Appena consegnata, appariranno due Reclute del Team Magma/Team Idro che vi attaccheranno. Dovrete sconfiggerle entrambe per proseguire.
//
Ad assistere all’incontro, però, c’è un’altra persona. A seconda della versione del gioco, ci sarà Max o Ivan, rispettivamente capo del Team Magma e capo del Team Idro.
Il capo si dimostrerà molto colpito dalle vostre capacità e vi spiegherà gli scopi dell’organizzazione. Prima di andarsene vi lancerà un avvertimento, consigliandoti di non interferire nei loro piani.
Quarto Incontro – Cascate Meteora
Inseguendo il Team malvagio per Ciclamipoli e il Cammino Ardente, vi ritroverete di nuovo faccia a faccia con le Reclute e con il loro Tenente alle Cascate Meteora.
Troverete lì anche la vostra amica Vera (o Brendon nel caso abbiate scelto il personaggio femminile), e dovrete aiutarla a sconfiggere gli avversari affrontandoli in una lotta multipla.
//
Mightyena Lv.23
Carvanha Lv.23
Una volta sconfitti, apparirà l’altro team e, quello appena sconfitto, approfitterà della confusione per rubare il meteorite e scappare.
Quinto Incontro – Monte Camino
A seguito del furto alle Cascate Meteora, incontrerete di nuovo il Team Magma/Team Idro al Monte Camino. Qui il passaggio per il Percorso 112 sarà chiuso dalle reclute dei rispettivi team che si stanno sfidando.
Cercando di fermare Max/Ivan, vi si parerà davanti Ottavio/Ada che tenterà in tutti i modi di arrestare la vostra corsa verso il salvataggio del pianeta.
//
Carvanha Lv.24
Grimer Lv.24
Una volta sconfitto il tenente riuscirete a raggiungere il capo che vi sfiderà.
Camperupt Lv.27
Golbat Lv.25
Mightyena Lv.25
//
Golbat Lv.25
Mightyena Lv.25
Sharpedo Lv.27
Sconfitto il capo, la collera del nemico sarà grandissima ma, improvvisamente, il vostro avversario riceverà una chiamata sull’Hovolox e vi lascerà prendere, tranquillamente, il meteorite rubato, sembra che non gli serva più.
Sesto Incontro – Isola Remota
Arrivati al percorso 118, vi imbatterete in Rocco che è molto felice dei progressi che avete fatto fin’ora. Appena fa per andarsene arriva Latias/Latios; a quanto pare ci sono dei problemi in vista e Rocco vi chiede di accompagnarlo.
Vi ritroverete così sull’Isola Remota, nascondiglio dei Pokémon Eoni. Qui Latios (in Pokémon Rubino Omega)/Latias (in Pokémon Zaffiro Alpha), è minacciato dall’arrivo del Team Magma/Team Idro che tenterà di impossessarsi del Pokémon e della rispettiva Megapietra.
Insieme a Rocco dovrete affrontare e sconfiggere Rossella/Alan e la sua recluta in una lotta multipla.
//
Settimo Incontro – Istituto Meteo
Appena entrerete all’Istituto Meteo, l’addetta al banco informazioni vi dirà che al piano superiori sta succedendo qualcosa.
Il luogo è pieno di Reclute che stanno setacciando il posto.
- 1° Piano
//
- 2° Piano
//
Carvanha Lv.29
Mightyena Lv.29
Una volta sconfitto anche il Tenente di turno, i ricercatori dell’Istituto Meteo sembrano comunque molto preoccupati dalle macchinazioni del Team malvagio. Infatti, prima di andarsene, Ottavio/Ada ribadisce che si stanno dirigendo al Monte Pira, questa è la tua prossima destinazione.
Ottavo Incontro – Monte Pira
Sconfiggendo tutti gli allenatori, sulla cima del Monte, troverete altre Reclute da battere e cercare di impedire ad Rossella/Alan, di impossessarsi della Sfera Rossa/Sfera Blu.
//
Carvanha Lv.33
Mightyena Lv.35
Anche sconfiggendoli, riusciranno a rubare la Sfera Rossa/Sfera Blu. Dovrete prendere la Sfera restante e andare a Porto Selcepoli, dove i furfanti ruberanno il sottomarino del Capitano Remo per dirigersi al loro rifugio.
Nono Incontro – Rifugio Magma/Rifugio Idro
A pochi passi dagli ignari abitanti di Porto Alghepoli, si trova il vastissimo rifugio del Team malvagio. Addentrandoti in esso, dovrete sconfiggere moltissime Reclute e, infine, affrontare per l’ennesima volta Rossella/Alan.
Poochyena Lv.18 (x5)*
*Questa lotta dovrete svolgerla contro tutti e cinque i Pokémon contemporaneamente.
//
Poochyena Lv.18 (x5)*
*Questa lotta dovrete svolgerla contro tutti e cinque i Pokémon contemporaneamente.
Purtroppo i rispettivi Tenenti riescono a tenervi occupati quanto basta per poter scappare con il sottomarino. Si stanno dirigendo all’Antro Abissale.
Decimo Incontro – Antro Abissale
Appena uscirete dalla palestra di Verdeazzupoli, un raggio di energia uscirà dal mare per finire in cielo. Il Team Magma/Team Idro, ha rotto il sigillo dell’Antro Abissale.
Incontrerete Rocco che vi darà la MN07 Sub e vi chiederà di investigare.
Trovata l’entrata dell’Antro Abissale dovrete sconfiggere diverse Reclute e battere, definitivamente, il Capo del Team nemico.
Weezing Lv.41
Crobat Lv.41
Mightyena Lv.41
Mega Camerupt Lv.43
//
Carvanha Lv.39
Mightyena Lv.39
Muk Lv.41
Crobat Lv.41
Mightyena Lv.41
Mega Sharpedo Lv.43
Una volta sconfitto Max/Ivan, non rinuncerà al perseguire il suo obiettivo. Sveglierà il potere di Groudon/Kyogre con la Sfera Rossa/Sfera Blu e ciò causerà gravi sconvolgimenti climatici in tutta Hoenn.
Rocco vi chiederà di raggiungere la Grotta dei Tempi per risolvere il problema e salvare la regione.
Undicesimo Incontro – Ceneride
Mentre vi dirigerete alla Grotta dei Tempi, incontrerete entrambi i Team all’esterno di essa. Max/Ivan, resosi conto del gravissimo errore fatto, vi darà tutto l’aiuto possibile affinchè possiate salvare il mondo. Vi doneranno la Tuta Magma/Tuta Idro che vi proteggerà dalla forza degli elementi nelle cavità più remote della Grotta dei Tempi.
Dodicesimo Incontro – Petalipoli
Durante l’Episodio Delta, scoprirete che qualcuno ha preso di mira gli allenatori che posseggono una Pietrachiave derubandoli. Anche Lino è in pericolo, vi dovrete dirigere, quindi, a Petalipoli dove lo troverete sotto l’attacco di Rossella/Alan che vuole derubarlo.
Vi sfiderà e, dopo averla sconfitta, lascerà andare Lino e la sua Pietrachiave
//
Tredicesimo Incontro – Ferrugipoli
Successivamente, durante l’Episodio Delta, dovrete andare a Ferrugipoli. Entrando alla Devon SpA sentirete dei rumori provenire dal piano superiore. Dirigendovi lì, ritroverete lo scienziato salvato all’inizio del gioco e dovrete difenderlo dall’attaco di alcune Reclute del Team Magma/Team Idro. Essi, infatti, hanno rubato uno speciale dispositivo creato dall’azienda, il Cavo Link.
Sconfitte le reclute, scoprirete che il Team è diretto a Verdezzupoli.
//
Quattordicesimo Incontro – Verdeazzupoli
A Verdeazzupoli incontrerete Rossella/Alan con alcune Reclute mentre entrano al Centro Spaziale.
Entrando dovrete affrontare una lotta con una Recluta che vi manderà contro ben cinque Mightyena.
Salendo le scale affronterete Rossella/Alan che desiderano portare il mondo alla catastrofe.
//
Quindicesimo Incontro – Rifugio Magma/Rifugio Idro
Quando ritornerete al Rifugio del Team malvagio, troverete alcune Reclute che vi diranno che Lyris è già passata di là sconfiggendoli, ma, fortunatamente, il loro Capo è al sicuro nei meandri del nascondiglio.
Dovrai raggiungerla e sconfiggere le varie reclute che ti affronteranno.
//
Raggiunto l’ufficio, troverete Lyris che sconfigge Max/Alan e Ottavio/Ada.
Max/Alan vi donerà la Cameruptite/Sharpedite e questo sarà l’ultimo incontro con il Team del vostro gioco. Potrete fargli visita ogni volta che vorrete nel Rifugio Magma/Rifugio Idro e potrete lottare con Max/Alan alla Villa Lotta.
Sedicesimo Incontro – Resort Lotta
Quando arriverete al Resort Lotta, incontrerete il Team opposto rispetto alla vostra versione del gioco. Ci saranno il Capo e i suoi Tenenti che si congratuleranno con voi e vi doneranno una Sharpedite/Cameruptite.