L’esperienza di gioco di Pokémon Rumble World prevede che si possa condividere con altri appassionati il proprio Mii, un avatar che rappresenta il giocatore e che può essere creato e modificato nell’apposita applicazione per Nintendo 3DS, il “Centro di creazione Mii”.
La condivisione permette di incontrare i Mii degli altri nel proprio gioco, visualizzare i loro progressi ma soprattutto ricevere aiuti durante l’avventura.
Se, infatti, il Mii di ciascun giocatore, pur essendo il protagonista, riveste più che altro un ruolo di contorno, quelli avventurieri risultano di fondamentale importanza.
Ciascun Mii avventuriero è considerato un ospite poiché rimane all’interno del gioco per un periodo di tempo limitato. La condivisione avviene grazie a tre funzionalità di gioco, attivabili appunto nella sezione “Ospiti” presente nello schermo inferiore quando ci si trova a Borgo Regio:
- “StreetPass”: si può invitare nel proprio gioco una quantità illimitata di Mii, ma solo una volta al giorno ciascuno.
Lo scambio di dati avviene a console in modalità riposo e vicina a quella di un altro giocatore.
La notifica, indicata da un punto esclamativo inserito in un tondo rosso, appare al caricamento della partita. - “SpotPass”: ogni giorno si può invitare nel proprio gioco un massimo di 10 Mii Amici, appartenenti cioè a giocatori di cui si è registrato il Codice Amico nella lista del proprio Nintendo 3DS.
Se non tutti in una volta, possono essere invitati in due riprese distanti 8 ore l’una dall’altra
Lo scambio di dati avviene a console in modalità riposo, ma la notifica può presentarsi anche a distanza di diverse ore - “ Chiama qualcuno online”: ogni giorno si è in grado di invitare nel proprio gioco Mii provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Non esiste un limite, ciò nonostante solo i primi 3 sono gratuiti, per gli altri è necessario spendere 10 monete di gioco a trio.
La notifica relativa alle chiamate gratuite è disponibile già dalle prime ore mattutine.
La sezione “Avventurieri” funge da storico di tutti gli incontri avvenuti.
Elenca tutte le informazioni dei vari giocatori, dal Grado avventura ai Pokémon preferiti, dalla provenienza al tempo di gioco, con particolare attenzione alla foto usata come presentazione. È possibile impostare i Mii tra i Preferiti e anche ordinarli secondo vari criteri, come il numero di Pokémon sconfitti e la combo più lunga realizzata.
A condivisione avvenuta, quale che sia la funzionalità usata, il giocatore ottiene la possibilità d’incontrare ciascun Mii avventuriero durante la ricerca negli habitat, e solo qualcuno anche a Borgo Regio:
Ricerca
Il giocatore può imbattersi nel Mii in una qualsiasi zona degli habitat. Lo si trova solitamente attaccato, inseguito o tenuto in ostaggio, nel miglior caso da un solo Pokémon, nel peggiore da un gruppetto di quattro. A volte il salvataggio dev’essere tempestivo poiché il Mii, dotato anch’esso di una barra dei PS, potrebbe finire ko prima di ricompensare il giocatore con un premio: trarre in salvo i Mii durante le ricerche è, infatti, uno dei metodi per racimolare i tanto rari ?!
La ricompensa, però, è casuale: a volte i Mii regalano da 1 a 3 ?, altre solo una ℗ argentata o dorata.
Nei casi più sfortunati si limitano a supportare il giocatore con strumenti quali Attacco X, Difesa X, Velocità X e Pozioni per tutta la durata della ricerca.
Se il Mii viene adeguatamente protetto fino alla sconfitta del boss, ci si può garantire un’ulteriore ricompensa: una preziosa ℗ dorata, lasciata cadere dal Mii mentre questi esulta restando nel campo visivo del giocatore.
Borgo Regio
Nella piazza di Borgo Regio appaiono ogni giorno dai tre ai quattro Mii avventurieri diversi, eventualmente accompagnati da uno, due o addirittura tre dei loro Pokémon preferiti.
I Mii danno ai Pokémon da mangiare, danzano e fanno gare di corsa con loro, li coccolano e li invitano a saltargli in braccio, specialmente quando il giocatore interagisce con essi.
Alcuni Pokémon, specialmente se Leggendari come Palkia e Lugia, si ritrovano a prendere un po’ troppo alla lettera le indicazioni del loro Mii e, piuttosto che abbracciarlo, lo appiattiscono al suolo, in una spassosa scenetta.
All’apparizione della solita notifica, un punto esclamativo in un tondo rosso, il giocatore può interagire anche con lo stesso Mii, il quale raramente condivide con lui ? e, più spesso, gli offre la possibilità di visitare un habitat casuale al prezzo di 500 ℗, 1, 2 o 3 ?, secondo il numero di ★ dello stesso (fatta eccezione per l’offerta del giorno che costa 500 ℗ a prescindere dalla destinazione ma che è valida solo alla prima giocata).
Tra i Mii presenti nella piazza, uno conduce sempre all’ultimo habitat cui il giocatore ha avuto accesso usando la mongolfiera, e ciò può tornare molto utile in caso d’insuccesso nella cattura di un Pokémon raro o nella ricerca delle forme alternative.
Infine: a partire dal secondo giorno di gioco, a patto d’aver realizzato delle condivisioni, il commesso del negozio del Borgo prenderà le sembianze di uno dei Mii precedentemente incontrati.