La regione di Hoenn è stata introdotta nella terza generazione dove sono ambientati i tre giochi Pokémon Rubino, Pokémon Zaffiro e Pokémon Smeraldo. La regione è ispirata a Kyushu, una delle principali isole giapponesi, luogo di ricordi d’infanzia di Junichi Masuda, ideatore della regione e direttore dei giochi. La regione è equamente divisa tra zone terrestri e zone marittime e presenta un clima prevalentemente tropicale.
Città
Albanova
È la città di partenza del giocatore, vi si trasferisce all’inizio del gioco. Piccolo paese dove si trovano anche la casa del rivale e il laboratorio del Prof. Birch.
Solarosa
Una piccola città di passaggio situata a nord di Albanova, funge solamente da collegamento con altri percorsi, in quanto priva di altri punti di interesse.
Petalipoli
Piccola città in cui si trova la quinta Palestra gestita dal padre del/della protagonista, capopalestra di tipo Normale.
Ferrugipoli
Una delle città principali della regione, in cui si trova la prima Palestra, di tipo Roccia, la sede della Devon SpA e la Scuola per Allenatori di Pokémon.
Bluruvia
Isola a Sud-Ovest della regione, sede della seconda Palestra, di tipo Lotta. Sull’isola vi sono inoltre un fan-club e la Grotta Pietrosa.
Porto Selcepoli
Una delle due città portuali di Hoenn, è ricca di molti punti di interesse come lo Scalo, il Mercato, l’Arena delle Virtù (Iper), il Museo Oceanografico e il Cantiere Navale.
Ciclamipoli
Città crocevia al centro di Hoenn, dove ha sede la terza Palestra, specializzata nel tipo Elettro, il casinò e il negozio di biciclette.
Mentania
Piccola cittadina del centro di Hoenn sprovvista di una palestra ma con l’Arena delle Virtù iniziale (Normale).
Brunifoglia
Città posta a nord-est di Hoenn, caratteristica per il paesaggio vulcanico del Monte Camino. Vi è il Ricordamosse e l’Arena delle Virtù (Super).
Cuordilava
Città a sud del Monte Camino grazie al quale le acque sotterranee che riscalda vengono prelevate dal sottosuolo e utilizzate nelle sorgenti termali. Vi si trova, inoltre, la quarta Palestra della regione, specializzata nel tipo Fuoco, e l’Erboristeria.
Forestopoli
Città di Hoenn unica per il fatto di essere interamente costruita sugli alberi della foresta in cui risiede. Sede della Palestra specializzata nel tipo Volante, ha inoltre un fornito negozio di decorazioni per le Basi Segrete.
Porto Alghepoli
È una delle due città portuali della regione di Hoenn. Famoso è il Centro Commerciale che sorge su questa città, oltre al Museo, allo Scalo e all’Arena delle Virtù (Master). Vi si trova anche l’Eliminamosse.
Verdeazzupoli
Città che sorge su un’isola a nord-est della regione, è la base del Centro Spaziale e della settima Palestra, specializzata nel tipo Psico.
Ceneride
È una città costruita all’interno del cratere di un vulcano marino che è accessibile utilizzando un passaggio subacqueo. Al centro della città, su un’isoletta, vi è l’ottava e ultima Palestra della lega di Hoenn specializzata nel tipo Acqua.
Orocea
È un piccolo villaggio costruito sull’acqua tramite l’utilizzo di zattere, posta a sud della regione.
Iridopoli
È l’isola dove ha sede la Lega Pokémon di Hoenn. È divisa in due parti dalla Via Vittoria e, per accedervi, è necessario risalire una cascata.
Luoghi
Bosco Petalo
Si trova tra Petalipoli e Ferruggipoli, precisamente nel Percorso 104.
Tunnel Menferro
È una tunnel scavato nella roccia che collega il Percorso 116, adiacente a Ferruggipoli, e Mentania.
Grotta Pietrosa
Si trova ad ovest di Bluruvia, sul Percorso 106.
Vecchia Nave
È un’imbarcazione naufragata e abbandonata. La sua locazione è tra Bluruvia e Porto Selcepoli, precisamente nel Percorso 108. Si chiamava M/N Cactus.
Ciclanova
È una centrale elettrica sotterranea costruita al di sotto di Ciclamipoli il cui ingresso è situato nel Percorso 110.
Deserto
È situato a nord di Ciclamipoli nella parte orientale del Percorso 111.
Cammino Ardente
Questa grotta, posta sul Percorso 112, rappresenta una via alternativa al Deserto, essendo un vero e proprio traforo del Monte Camino.
Monte Camino
È un vulcano situato a nord-est di Cuordilava, accessibile tramite la funivia o dal Passo Selvaggio con la Bici Cross.
Passo Selvaggio
Zona che collega la cima del Monte Camino con il Percorso 112, formata da vari dislivelli. Per giungere a Cuordilava, questa via è obbligatoria.
Cascate Meteora
È una grotta al cui interno vi è una cascata, da cui il nome. È situata tra Ferruggipoli e Brunifoglia, più precisamente tra il Percorso 114 e il Percorso 115.
Zona Safari
È una riserva dove gli allenatori possono catturare determinate specie di Pokémon. Il suo ingresso si trova nel Percorso 121.
Monte Pira
Funge da cimitero Pokémon e si colloca ad ovest di Porto Alghepoli, precisamente sul Percorso 122, ed è accessibile solo via mare.
Grotta Ondosa
È una grotta situata nel Percorso 125, a nord di Verdeazzupoli, fortemente interessata al fenomeno delle maree.
Fondali marini
È una serie di fondali marini esplorabili tramite l’utilizzo della mossa Sub.
Via Vittoria
Questa grotta costituisce lultimo ostacolo per gli allenatori prima della Lega Pokémon di Hoenn.