Personaggi ricorrenti
Professor Kukui
Il Professor Kukui è l’emerito Professore Pokémon della regione di Alola. Abita non lontano dalla casa in cui il giocatore ha traslocato. È un esperto e appassionato studioso di mosse Pokémon che, quando le sue ricerche lo richiedono, non esita a mettersi in gioco incassando i colpi di persona.
Lylia
Lylia è una ragazza misteriosa che ha all’incirca la stessa età del giocatore. Assunta dal Professor Kukui come sua assistente, non è un’amante delle lotte di Pokémon, preferisce dedicarsi alla lettura. Lylia svolge un ruolo chiave nella storia di Pokémon Sole e Pokémon Luna.
Hau
Hau è un ragazzo appassionato di Pokémon, per i quali prova un grande affetto. Ha la stessa età del giocatore, con cui stringe amicizia subito dopo il suo arrivo nella regione di Alola. Ha un debole per le malasade, i dolci tipici della regione di Alola, e più in generale un sano appetito, tant’è che appena mette piede in un posto nuovo va subito alla ricerca dei negozi che vendono le varietà locali.
Dexio e Sina
Dexio e Sina, già incontrati in Pokémon X e Pokémon Y, regalano la Teca Zygarde per raccogliere i nuclei e le cellule di Zygarde che si trovano sparsi un po’ dappertutto nella regione di Alola.
Manuel Oak
Manuel Oak studia le forme regionali che si sono sviluppate nella regione di Alola. È il cugino del famoso Professor Oak, l’esperto di Pokémon di Kanto.
I Capitani
I Capitani presiedono alle prove e hanno il compito di guidare chi le affronta. Sono abili Allenatori e a loro volta in passato hanno intrapreso il giro delle isole. Sono 7 in tutto.
Liam
Il Capitano Liam, esperto di Pokémon di tipo Normale, ha frequentato la Scuola per Allenatori ed è una figura di riferimento per tutti gli studenti. La sua prova si svolge nella Grotta Sottobosco di MeleMele.
Suiren
Il Capitano Suiren è esperta di Pokémon di tipo Acqua. È legata alla sua famiglia e si prende amorevolmente cura delle sue sorelline.
Ibis
Il Capitano Ibis è esperta di Pokémon di tipo Erba. Adora cucinare, ma a volte prepara dei piatti dal sapore alquanto singolare. La sua prova si svolge nella Giungla Ombrosa di Akala.
Chrys
Il Capitano Chrys, specializzato in Pokémon di tipo Elettro, è appassionato di meccanica e ha inventato diversi dispositivi.
Kawe
Il Capitano Kawe, esperto di Pokémon di tipo Fuoco, studia assieme ai suoi Marowak le danze tradizionali che si tramandano ad Alola di generazione in generazione.
I Kahuna
Ogni isola di Alola è governata da un capo detto Kahuna, che viene scelto dai Pokémon protettori delle isole.
Hala
Hala è il Kahuna di Mele Mele, nonché nonno di Hau. È famoso per la sua abilità in tutta la regione di Alola. Si aspetta grandi cose dal giocatore e sarà lui a dargli il primo Pokémon.
Alyxia
Alyxia è la Kahuna di Akala, la seconda isola visitabile dal giocatore durante il giro delle isole. Grazie alla sua straordinaria abilità come Allenatrice, è stata scelta come Kahuna nonostante la sua giovane età, ma è molto modesta e si considera una ragazza come tante altre.
Team Skull
Il Team Skull è una combriccola che si è fatta una brutta reputazione ad Alola per le sue molteplici malefatte, come rubare i Pokémon altrui, mettere sottosopra i luoghi delle prove e molto altro.
Reclute
Tutte le Reclute, maschi e femmine, indossano delle Canottiere Skull nere acquistate di tasca loro.
Plumeria
Plumeria è un Ufficiale del Team Skull. Al suo interno è considerata un po’ come una sorella maggiore: è una tipa tosta che tiene in riga il gruppo e fa sì che tutti i membri lavorino insieme, proprio come farebbe un’intransigente sorella più grande. È affezionata alle Reclute e non la farà passare liscia a chi sconfigge i suoi sottoposti.
Iridio
Iridio è uno sgherro del Team Skull. Considera l’abilità nella lotta uno degli obiettivi più alti nella vita. Tipo Zero è il suo fedele compagno di lotta.
Guzman
Guzman è il temibile Capo del Team Skull e predilige le lotte senza esclusione di colpi. Pur essendo molto forte, non è mai riuscito a diventare Capitano. Sembra avere dei conti in sospeso con il Professor Kukui.
Fondazione Æther
La Fondazione Æther opera nella regione di Alola con l’obiettivo di prendersi cura dei Pokémon feriti o che hanno sofferto.
A tale scopo è stata costruita un’isola artificiale chiamata Æther Paradise, nella quale si conducono anche varie ricerche.
Samina
L’elegante Samina è la direttrice della Fondazione Æther.
Vicio
È il capo filiale della Fondazione Æther. Sfoggia degli occhiali da sole verdi, che costituiscono il suo segno distintivo. Va molto orgoglioso della sua posizione all’interno della fondazione.
Ciceria
È l‘assistente del capo filiale dell’Æther Paradise. È una persona gentile e premurosa e per questo tutti i dipendenti della Fondazione Æther le vogliono bene.
I dipendenti
Il compito dei Dipendenti è accogliere i Pokémon nelle strutture della fondazione e prendersi cura di loro. Portano uniformi diverse a seconda del reparto a cui appartengono.