Allevamento

Introduzione

Pokémon Day Care
L’Allevamento (o Breeding) è una tecnica utilizzata da tantissimi giocatori in molti giochi Pokémon della serie principale, perché permette di ottenere Pokémon “più forti” (con Valori Individuali più alti) e con mosse che normalmente non potrebbero imparare. Esso si basa sul depositare nella Pensione Pokémon due Pokémon di sesso opposto, ma appartenenti allo stesso Gruppo Uova. Passato un certo periodo di tempo, il padrone della Pensione ti avvertirà della presenza di un uovo e te lo consegnerà. Il Pokémon nascituro sarà della stessa specie della madre.
Rispetto ai precedenti giochi Pokémon, su Pokémon X e Pokémon Y abbiamo alcuni cambiamenti nelle meccaniche dell’Allevamento.

Abilità Nascoste

Uno dei più importanti cambiamenti sta nel fatto che, adesso, le Abilità Nascoste possono essere ereditate con una piccola possibilità anche dal padre e non solo dalla madre, come accadeva nei precedenti giochi. Questo però accade solamente se si sta allevando un Pokémon con un Ditto.

Poké Ball

Nei precedenti giochi, il Pokémon che nasceva dall’uovo si trovava sempre dentro una Poké Ball standard. Con Pokémon X e Pokémon Y, non è più così: da adesso il nascituro starà sempre nella stessa Poké Ball posseduta dalla madre. Quindi, se per esempio abbiamo nella pensione due Altaria, uno maschio dentro una Rete Ball e una femmina dentro una Sub Ball, il nascituro si troverà, appunto, dentro una Sub Ball. Tutto questo funziona con tutti i tipi di Poké Ball tranne che con le Master Ball.

eggball

Mosse uovo

Da adesso il Pokémon nascituro può ereditare con una piccola possibilità le mosse uovo anche dalla madre e non solo dal padre, come accadeva nei precedenti giochi.

Destincomune

Mentre prima era possibile garantire il passaggio dei VI (Valori Individuali) per una sola statistica, adesso se il  Destincomune è tenuto da uno dei due genitori, verranno trasferiti i VI di 5 statistiche prese a caso da entrambi i genitori.