Personaggi Ricorrenti
Come in tutti i giochi precedenti, anche in Pokémon X e Y, saremo circondati da amici che ci aiuteranno ad andare avanti nel gioco e da nemici che tenteranno in tutti i modi di metterci il bastone tra le ruote e ostacolare il nostro cammino.
All’inizio del gioco ci sarà chiesto se si vuole impersonare Calem, il personaggio maschile o Serena, la sua controparte femminile. Per la prima volta in un gioco Pokémon si potranno scegliere anche il colore della pelle e dei capelli tra 3 differenti possibilità e modificare l’abbigliamento quante volte si vuole. Se sceglieremo Calem, la nostra vicina di casa sarà Serena e viceversa.
Di seguito sono elencati i personaggi ricorrenti nel gioco:
Professor Platan
Il Professor Platan è lo studioso di Pokémon più famoso della regione di Kalos. Ci affiderà un Pokémon a scelta tra Chespin, Fennekin e Froakie. Incontreremo il professore per la prima volta a Luminopoli. A differenza degli altri Professori, Platan combatterà contro di voi varie volte per saggiare la vostra crescita come allenatore.
Shana
Shana è una ragazza molto estroversa e socievole, impaziente di realizzare il suo sogno di diventare Allenatrice Pokémon. Vive anche lei a Borgo Bozzetto ed è una delle vicine di casa del protagonista. Prima che il gruppo di amici si separi per iniziare l’avventura, Shana insisterà affinchè tu scelga un soprannome.
Tierno
Tierno è un ragazzo robusto ma straordinariamente agile e il suo sogno è realizzare un corpo di ballo con i suoi Pokémon. Lui ti accoglierà calorosamente nel gruppo e, di tanto in tanto, ti racconterà le sue idee su nuovi passi di danza, ispirati dalle mosse che ha visto dai Pokémon in combattimento. Anche lui vive a Borgo Bozzetto.
Trovato
Trovato è il terzo ragazzo a vivere vicino il protagonista a Borgo Bozzetto. È un tipo parecchio curioso che ha come obiettivo finire il Pokédex di Kalos prima del resto del gruppo. Ti regalerà un Pokédex e durante l’avventura ti chiederà come procede il suo completamento. Il suo nome calza a pennello con il suo sogno: trovare tutti i Pokémon.
Alexia
Alexia è la sorella maggiore della Capopalestra di Novartopoli, Violetta. È un’ aspirante giornalista e lavora in una casa editrice di Luminopoli. La incontrerai la prima volta a Novartopoli.
Diantha
Diantha è una famosa star del cinema molto amata nella regione Kalos ed è anche un’Allenatrice con un grande potenziale. Durante l’avventura potrete scambiare dei Pokémon con lei.
Gli scienziati del Team Flare
I cinque scienziati costituiscono la mente pensante del Team Flare. Si distinguono dalle uniformi particolari e dalle capigliature singolari. Il gruppo dirigente del Team è composto da quattro donne e un uomo: Cytisia ha i capelli viola, Martynia blu, Bromelia verdi e Akebia arancioni. L’uomo è Xante con i suoi occhialini rossi e l’originale capigliatura dello stesso colore.
Reclute del Team Flare
Il Team Flare è il team malvagio della regione di Kalos. I membri indossano un completo rosso fiammante e degli occhiali dello stesso colore. Il loro unico scopo è fare soldi. Il loro nome viene dalla parola inglese flare che in italiano significa bagliore.
Personaggi utili
Giudice Onomastico
Locazione: Centro Pokémon di Castel Vanità
All’interno del Centro Pokémon di Castel Vanità si trovera un uomo che avrà la capacita di cambiare soprannome ai propri Pokémon. Tuttavia, non potrà cambiare il soprannome ai Pokémon ricevuti tramite scambio o tramite eventi.
Massaggiatrice
Alla sinistra del Centro Pokémon di Altoripoli vi sarà una casa abitata da una donna che potrà massaggiare una volta al giorno il primo Pokémon della squadra. Il massaggio incrementerà l’amicizia tra Pokémon e allenatore.
Valutatore di felicità
All’interno del Pokémon Fan Club, una donna sarà in grado di valutare il grado di felicità del primo Pokémon in squadra.
Valutatore di Punti Allenamento (EV)
All’interno del Pokémon Fan Club, il presidente analizzerà i Punti Allenamento (IVs) del primo Pokémon in squadra. Se il Pokémon avrà raggiunto il limite massimo di Effort Values sarà ricompensato con un Fiocco Merito.
Eliminamosse e Ricordamosse
Una casa a nord-est del Centro Pokémon di Frescovilla sarà abitata da due anziani: l’Eliminamosse, un uomo dalla capacità di far dimenticare delle mosse al proprio Pokémon e la Ricordamosse, una donna che farà ricordare mosse conosciute in passato dai propri Pokémon in cambio di una Squama Cuore per ogni mossa ricordata.
Controllore Introforza
Locazione: Fluxopoli
A sud-est della città, una casa sarà abitata da un uomo con poteri psichici. Egli regalerà al giocatore la Macchina Tecnica contenente Introforza e in seguito saprà dirvi il tipo dell’Introforza dei Pokémon in squadra.
Giudice Statistiche
Locazione: Batikopoli
All’interno del Centro Pokémon della città, un uomo saprà controllare i Valori Individuali (IVs) dei propri Pokémon. Se il Pokémon ha una statistica perfetta, l’uomo dirà che quella statistica è il suo punto forte.