I Supergiochi sono delle gare a cui possono partecipare Pikachu ed i suoi amici che bisogna vincere almeno una volta nel gioco per proseguire nella trama.
La prima volta che si vince ogni Supergioco si otterrà un Frammento di Prisma.
Eccone un elenco e le descrizioni:
Scatto lampo di Bulbasaur
Questa sfida è molto simile ad una semplice corsa: il giocatore ed altri sei Pokémon partiranno allineati e sarà vinta dal primo che riesce ad arrivare al traguardo tagliando la linea di fine.
Liana salterina di Venusaur
Il Pokémon del giocatore si aggrapperà ad una liana per viaggiare nella foresta; si hanno 30 secondi per permettere alle liana di muoversi a sufficiente velocità e lanciare il Pokémon il più distante possibile. La distanza di lancio sarà dovuta, oltre che alla velocità, all’angolo con cui il Pokémon viene lanciato.
Scivolacqua di Gyarados
Si tratta di una gara di nuoto in cui bisognerà usare un Pokémon di tipo Acqua per una corsa ad ostacoli. Bisogna superare tutti gli ostacoli per ottenere il minor tempo possibile e vincere la sfida.
Vorticofiamma di Rhyperior
Questa sfida si svolge in un ring in cui bisogna buttare fuori dall’arena i Pokémon avversari. Si ottengono punti per ogni Pokémon mandato fuori consecutivamente, vince chi ottiene pià punti.
Asso dei cieli di Salamence
Bisognerà controllare un Pokémon di tipo Volante in una zona montuosa; qui si troveranno una serie di bersagli che bisognerà evitare, pena delle diminuzioni del punteggio (300 punti per i bersagli piccoli, 100 per quelli grandi). Bisognerà totalizzare il punteggio più alto per vincere.
Scivolaneve di Empoleon
Così come “Scivolacqua di Gyarados”, l’obiettivo è completare la corsa ad ostacoli nel minor tempo possibile. Son presenti zone che aumenteranno l’accelerazione del Pokémon temporaneamente.
Sfondapannello di Bastiodon
Controllando il Pokémon in una piccola zona, bisognerà respingere una palla rimbalzante indirizzandola verso alcuni pannelli per distruggerli. Numerosi ostacoli appariranno dal terreno per rendere più difficile il gioco, molto simile al classico “Breakout”. Si hanno a disposizione 3 palle usabili una alla volta, quando finiscono, il gioco termina. Per vincere bisogna abbattere più pannelli possibile.
Squassaroccia di Blaziken
Per questa sfida si verrà trasportati all’interno di un vulcano in cui un cannone sparerà addosso al Pokémon diverse rocce che dovranno essere distrutte muovendosi nell’esatto momento. Si otterranno punti per ogni roccia distrutta consecutivamente; per vincere bisogna ottenere il punteggio più alto.
Fracassacorsa di Dusknoir
Simile a “Scatto Lampo di Bulbasaur”, si tratta di una una corsa contro vari avversari in cui però compariranno diversi ostacoli dal terreno e degli Spinarak a rallentare il Pokémon. L’obiettivo è vincere la gara.
Balzostacolo di Absol
Un’altra corsa ad ostacoli dove bisognerà controllare il proprio Pokémon evitando vari Dugtrio e pannelli che renderanno più difficile la sfida. Per superare i Dugtrio bisognerà far saltare in tempo il Pokémon.
Circuito ad anelli di Pelliper
Si tratta di una semplice gara di volo in cui bisognerà volare tra due punti ben precisi con un Pokémon di tipo Volante. Passando attraverso bersagli di colore Giallo si otterranno 10 punti, per quelli rossi 100 e per i multicolorati 1000.
Corsa penzoloni di Tangrowth
Una gara basata sulle stesse meccaniche di “Liana Salterina di Venusaur”. Bisognerà far oscillare la liana il più velocemente possibile ed indirizzare il Pokémon, con la migliore angolazione, il più lontano possibile per spostarlo di liana in liana.
Spauratutto di Rotom
Bisognerà puntare lo schermo con il telecomando Wii per prendere la mira e sparare proiettili con il pulsante A. Di fronte al Pokémon si troveranno diversi nemici che dovranno essere sconfitti di seguito. Quando qualcuno ti colpisce, il gioco finisce. Colpendo Gastly si otterranno 100 punti, per Haunter 300 e per le varie forme di Rotom 1000.
Corsa tra le nubi di Rayquaza
Questo gioco è diviso in due distinte parti: nella prima bisognerà correre su un grande pallone a forma di Rayquaza dove compariranno alcuni ogetti come obiettivi da raccogliere spostando il Pokémon. Nella seconda parte compariranno dei bersagli rossi, gialli e multicolorati che toglieranno rispettivamente 100, 300 e 1000 punti. Di tanto in tanto compariranno rotolare dei Voltorb ed Electrode che bisognerà evitare, pena una diminuzione rispettvamente di 100 o 300 punti. Per vincere la sfida bisognerà ottenere il punteggio più alto.