Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U è un capitolo della serie di Super Smash Bros., successore di Super Smash Bros. Brawl. La versione per Nintendo 3DS è il primo capitolo della saga ad essere stato rilasciato su una console portatile; la versione per Wii U è invece il primo capitolo ad essere in HD. Complessivamente, il gioco detiene il primato di primo titolo Nintendo a supportare il multiplayer fino ad 8 giocatori offline e l’utilizzo degli amiibo.
Innovazioni e modalità
Oltre alle innovazioni in campo grafico ed all’introduzione degli amiibo, sono presenti nuove modalità, mentre alcune delle vecchie sono state aggiornate per garantire un gioco più al passo con i tempi. Essendo il titolo disponibile per due console diverse, alcune modalità sono esclusive di una delle due versioni. Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata!
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U presenta inoltre un gameplay diverso dai suoi predecessori, a metà tra quello di Super Smash Bros. Melee, più veloce e tattico, e quello di Super Smash Bros. Brawl, più lento. Al contrario di questi due titoli, i personaggi non possono più trasformarsi nel bel mezzo della battaglia.
Infine, quando si gioca con gli amici, è disponibile la completa personalizzazione del gioco: i giocatori possono impostare come preferiscono le regole, i livelli e gli oggetti. Sono inoltre presenti vari elementi che collegano le due versioni del gioco.
Lista dei Pokémon giocabili
In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U sono stati introdotti nuovi personaggi provenienti dalla serie Pokémon. Alcuni di essi sono disponibili fin da subito, altri sono da sbloccare o da comprare tramite DLC. Eccone una breve lista:
- Pikachu
- Lucario + Megaevoluzione
- Charizard + Megaevoluzione (forma X)
- Greninja
- Jigglypuff
- Mewtwo (ottenibile tramite DLC)
Per saperne di più è possibile consultare la sezione “Personaggi”.
Scenari a tema Pokémon
Analogamente, sono presenti anche diversi scenari, ossia campi di battaglia, provenienti dai giochi Pokémon. Eccone una breve lista:
- Lega Pokémon di Unima (Pokémon versione Nera/Bianca)
- Torre Prisma (Pokémon X/Y)
- Lo stadio Pokémon 2 (Pokémon Stadium 2)
- Lega Pokémon di Kalos (Pokémon X/Y)
Gli scenari “Lega Pokémon di Unima” e “Torre Prisma” sono presenti nella versione per Nintendo 3DS, mentre gli scenari “Lega Pokémon di Kalos” e “Lo stadio Pokémon 2″ sono presenti in quella per Wii U. Per ulteriori informazioni sugli scenari è possibile consultare l’apposita sezione.