Gameplay

versione 8.0.0

Come ogni altro capitolo della serie, lo scopo di questo picchiaduro è quello di riuscire a scaraventare fuori dall’area di gioco gli avversari a suon di calci, pugni e mosse speciali. Ogni personaggio è dotato di un dannometro, che terrà conto per l’appunto di tutti i danni subiti dal suddetto personaggio: più alto sarà la percentuale e più lontano verrà lanciato il lottatore. Ovviamente c’è sempre un modo per poter rientrare sullo scenario tramite il doppio salto di cui ogni combattente è dotato, e se questi non bastassero si potrà ricorrere anche alla mossa speciale in su.

I vari colpi di ogni lottatore differiscono tra attacchi normali, adoperabili anche in aria, e attacchi speciali, rispettivamente utilizzabili tramite il tasto A e il tasto B. Le mosse varieranno a seconda della direzione in cui si attaccherà, quindi si potranno sferrare colpi in su, laterali e in giù. Lo scudo, attivabile in qualsiasi momento, permetterà di proteggersi dalla furia degli avversari, ma ad ogni colpo parato il volume dello scudo diminuirà e se terminerà il giocatore sarà stordito e completamente indifeso. Premendo il tasto dello scudo insieme a una direzione si performerà una schivata, che potrà essere laterale o sul posto.

Super Smash Bros. Ultimate ha apportato moltissime innovazioni, migliorie e nuove meccaniche nel gameplay:

  • Schivata Aerea: si potrà effettuare una schivata aerea in ogni direzione, che permetterà di evitare un colpo dell’avversario. Il tempo di recupero da questa mossa è considerevole, quindi sarà meglio utilizzarle con parsimonia.
  • Attacco Smash: premendo il tasto A e il tasto B contemporaneamente si potrà caricare un poderoso Attacco Smash. Inoltre si potrà caricare questo attacco per molto più tempo, andando ad infliggere un danno esponenzialmente maggiore.
  • Scudo Perfetto: rilasciando lo scudo nel momento di un attacco si eseguirà uno Scudo Perfetto, che permetterà di rispondere immediatamente ai colpi dell’avversario.
  • Efficacia delle Schivate: se abusate troppo, le schivate perderanno di efficacia, proteggendo per meno frame e divenendo più corte.
  • Attacchi sulle scale: negli scenari in cui sono presenti, ora si potranno eseguire degli attacchi sulle scale, che risulteranno essere degli attacchi in aria eseguibili da fermi.
  • Barra Smash Finale: negli incontri si potrà attivare o disattivare la Barra Smash Finale, un parametro che aumenterà a seconda dei colpi inferti e subiti e che permetterà di eseguire uno Smash Finale senza bisogno di Sfere Smash, risultando però più debole di quello ottenibile tramite il suddetto oggetto.
  • Danni in incontri 1 vs 1: nelle battaglie uno contro uno, i danni inflitti saranno maggiori rispetto agli incontri con tre o più giocatori. In questo modo le lotte saranno più veloci e frenetiche, soprattutto considerando il gioco dal punto di vista competitivo.