La Stella della Speranza è la nuova e inedita modalità avventura presente in Super Smash Bros. Ultimate, accessibile tramite la sezione Spiriti nel menù principale.
La Stella della Speranza si apre con una sequenza che racconta di come Kiaran, un’oscura entità, abbia deciso di invadere e distruggere l’universo e trasformare tutti i personaggi che lo abitano in spiriti senza forma. Spetta dunque ai nostri eroi salvare la situazione, ma purtroppo un improvviso attacco del misterioso antagonista, che nemmeno le visioni di Shulk sono riuscite a prevedere, colpisce e disintegra tutti i combattenti che provano a difendersi con tutte le loro forze, fallendo miseramente. Uno dopo l’altro cadono tutti sotto l’enorme potere di Kiaran… Tutti tranne uno. Kirby infatti, a bordo della sua Stella Warp, riesce a teletrasportarsi in tempo, poco prima che tutto l’universo venga distrutto e tutti i suoi abitanti trasformati in spiriti. Spetterà dunque alla piccola palletta rosa iniziare il grande viaggio verso lo scontro finale per le sorti dell’universo e il salvataggio di tutti i suoi compagni, che Kiaran ha clonato e corrotto con il suo potere e quello degli spiriti vaganti in questo mondo di luce.
Finita la cutscene iniziale veniamo introdotti all’enorme tabellone di gioco in cui il nostro eroe inizierà la sua avventura e il giocatore viene subito posto di fronte a tre strade, ognuna con un compagno da salvare dalle grinfie di Kiaran, e che lo porterà a esplorare una zona diversa della mappa. Gli scontri in questa modalità sono principalmente tre: le sfide per salvare i Lottatori corrotti, le sfide contro gli Spiriti e le lotte contro i Boss. Nelle prime verremo messi di fronte a un nostro compagno soggiogato dall’oscuro potere del nostro nemico, che cercherà di fermarci in tutti i modi e che una volta sconfitto tornerà in sé e ci aiuterà nella nostra odissea. In questo modo, non solo aumenterà il numero di lottatori utilizzabili all’interno della nostra avventura, ma verrà anche sbloccato per le lotte in Mischia, facilitando il completamento del nostro roster di personaggi. Le sfide contro gli Spiriti invece ci metteranno contro delle versioni alternative dei Lottatori che sono state impossessate da uno dei tantissimi spiriti resi tali dopo l’attacco di Kiaran, e che quindi si comporteranno proprio come loro in queste lotte.
Una volta sconfitto l’avversario, otterremo il suo Spirito insieme a diverse Sfere abilità, spendibili per ottenere diverse migliorie per il nostro personaggio, e a degli Snack per gli spiriti che a seconda della rarità li andranno a potenziare maggiormente. Gli Spiriti possono essere di diversi tipi di forza, che vanno da Principiante a Leggenda, e si suddividono tra Spiriti Combattenti e Spiriti Aiutanti: i primi avranno ognuno un’abilità e una tipologia (Attacco, Presa, Difesa e Neutra), che ci permetteranno di essere più efficaci o meno a seconda delle lotte che andremo ad affrontare; inoltre, questi Spiriti possono essere potenziati fino al livello 99 per renderli più forti e darci più vantaggi nelle varie sfide, e talvolta, raggiunto questo livello, si evolveranno, diventando ancora più potenti, ma tornando al primo livello. Ogni Spirito Combattente però potrà essere a sua volta potenziato dagli Spiriti Aiutanti, che offriranno al lottatore diversi bonus, che vanno da un oggetto bonus all’inizio dell’incontro all’utilissima aggiunta di un terzo salto a mezz’aria.
Proseguendo nell’avventura, ci troveremo ad affrontare dei nemici ben più potenti della norma, in quelle che sono le battaglie contro i Boss. In queste lotte, bisognerà portare a zero la barra della vita di questi fortissimi avversari che con i loro poderosi attacchi non vi renderanno facile il compito. Una volta sconfitti otterremo moltissime Sfere abilità e lo Spirito del Boss, che molto spesso risulterà essere molto forte e utile per il proseguo dell’avventura. Può capitare, però, che un Boss che affronteremo sia una versione potenziata o alternativa di uno dei nostri compagni Lottatori, perciò se si riuscirà a completare la sfida, oltre ai premi sopracitati sbloccheremo anche quel personaggio sia nel roster che nella nostra avventura.
Spostandoci sulla mappa, andremo incontro anche a degli Spiriti Maestro, che se sconfitti ci sbloccheranno degli Empori in cui acquistare Spiriti o Sfere abilità, oppure delle attività per potenziare le anime che già abbiamo salvato. Queste si dividono in semplici allenamenti per potenziarne il livello o far guadagnare delle abilità speciali ai nostri Spiriti, oppure in spedizioni o esplorazioni nelle quali si potranno mandare fino a quattro Spiriti alla ricerca di risorse utili, come Snack o Sfere abilità, oltre a fargli guadagnare parecchi livelli in più. Il tabellone di gioco in cui si sposteranno i personaggi non mancherà di essere influenzato da eventi randomici che accadranno durante le vicende, come ad esempio una Master Hand che distruggerà un ponte ed impedirà il proseguo di un particolare percorso, e per ovviare a questi problemi sarà necessario acquisire uno specifico Spirito che potrà aiutarvi a continuare il vostro viaggio.