All’interno di Super Smash Bros. Ultimate vi sono quattro modalità di gioco principali, escludendo la sezione Forziere che comprende perlopiù opzioni e contenuti secondari: la Mischia, gli Spiriti, Giochi e altro e Online.
La Modalità Mischia permette di organizzare scontri con regole personalizzate contro altri giocatori oppure contro la CPU. Oltre ai soliti Incontri Classici, sarà possibile affrontarsi anche in Tornei, nei quali fino a 32 partecipanti si scontreranno in battaglie dalla difficoltà sempre maggiore contro l’intelligenza artificiale oppure fino a 8 giocatori in locale; un’altra modalità è la Mischia di Gruppo, che vi metterà in battaglie 3 contro 3 o in 5 contro 5, con modalità di eliminazione a Staffetta, a Eliminazione o a Duelli; infine è presenta anche la Mischia Speciale, che a sua volta contiene tre sottocategorie: la “Mischia Variabile”, nella quale si potrà combattere settando un’enorme quantità di parametri (che vanno dal rendere i personaggi più veloci o lenti, a tenere sempre equipaggiato un oggetto o addirittura rendere i personaggi invisibili); la “Mischia Totale“, ossia una grandiosa sfida che continuerà finché tutti i giocatori avranno giocato; infine il “Super Scontro Decisivo“, nel quale tutti i lottatori inizieranno la sfida con la percentuale di danni al 300%, quindi basterà il minimo danno per spedire fuori il proprio avversario.
La Modalità Spiriti è la vera novità di questo quinto capitolo della serie, dove al suo interno ritroviamo la tanto attesa modalità Avventura “La Stella della Speranza“, il Tabellone degli Spiriti e la propria Collezione. Gli Spiriti sono delle potenti entità che andranno a potenziare e dare abilità speciali ai propri lottatori, fornendo così dei vantaggi nelle lotte contro altri spiriti oppure negli incontri in mischia, abilitando la suddetta regola prima dell’inizio di un incontro. Questi aiutanti possono essere di due tipi: gli Spiriti Combattenti avranno ognuno un’abilità e una tipologia (Attacco, Presa o Difesa più una neutra), che ci permetteranno di essere più efficaci o meno a seconda delle lotte che andremo ad affrontare; inoltre, questi Spiriti possono essere potenziati fino al livello 99 per renderli più forti e darci più vantaggi nelle varie sfide, e talvolta, raggiunto questo livello, si evolveranno, diventando ancora più potenti, ma tornando al primo livello. Ogni Spirito Combattente però potrà essere a sua volta potenziato dagli Spiriti Aiutanti, che offriranno al lottatore diversi bonus, che vanno da un oggetto bonus all’inizio dell’incontro all’utilissima aggiunta di un terzo salto a mezz’aria. Ogni Spirito inoltre ha un livello di rarità, che varia da Principiante, Astro Nascente, Asso e Leggenda.
La Stella della Speranza è la nuova modalità avventura, che andrà a raccontare di come una misteriosa entità, Kiaran, abbia deciso di invadere l’universo e distruggere tutti i suoi abitanti, tramutandoli per l’appunto in spiriti senza forma. Spetterà dunque a Kirby, l’unico ad essersi salvato grazia alla sua Stella Warp, l’arduo compito di salvare i suoi compagni e fermare il giogo della maligna creatura. L’avventura si svolgerà su di un gigantesco tabellone di gioco in cui si potranno muovere i personaggi, in sfide che si alterneranno tra battaglie contro Spiriti sempre più forti, lotte per salvare i propri compagni soggiogati dall’oscurità, oppure battaglie contro i numerosi Boss che cercheranno in tutti i modi di mettervi i bastoni fra le ruote. L’avventura ha un’elevata longevità, di circa 30 ore, con difficoltà selezionabile a inizio partita tra facile, normale e difficile, con tanto di possibilità di ricominciare da capo la storia in “Nuovo Gioco +“, ossia con tutti gli spiriti sbloccati e potenziati dalla partita precedente.
Il Tabellone degli Spiriti è la modalità principale per quanto riguarda l’espansione della propria Collezione, nella quale saranno presenti delle sfide contro Spiriti dalla rarità variabile disponibili solo per un breve periodo di tempo. Una volta sconfitti però questi non verranno aggiunti direttamente alla propria raccolta, ma bisognerà colpirli con un colpo di pistola e centrare un piccolo spiraglio presente in un cerchio che roteerà vorticosamente attorno allo Spirito appena sconfitto, e a seconda del grado di difficoltà girerà più velocemente.
Nella sezione Giochi e Altro troviamo innanzitutto la Modalità Classica dove, dopo aver selezionato difficoltà e personaggio, bisognerà affrontare un percorso formato da sette diversi incontri dalla difficoltà crescente. Al termine di questi round, uno dei tanti Boss si staglierà di fronte a noi: una volta sconfitto, la nostra avventura con quel personaggio avrà fine e partiranno anche i titoli di coda, accompagnati da un simpatico bonus stage dove si dovrà sparare a tutti i nomi degli sviluppatori del gioco. Sempre in questa sezione troviamo l’Allenamento e la Mischia Multipla che può essere “Contro 100”, “All-Star” o “Spietata”. Le ultime due opzioni in questa sezione prevedono la creazione dei Guerrieri Mii, i quali possono essere quelli creati sulla propria Nintendo Switch oppure impersonati da un numero di personaggi preimpostati. Troviamo infine la possibilità di registrare i propri amiibo per sbloccare dei nuovi Spiriti o allenare il proprio personaggio.
Infine la modalità Online permette di disputare incontri contro giocatori di tutto il mondo, nelle quali verranno testate davvero le abilità dei giocatori. In Super Smash Bros. Ultimate questa componente è stata completamente rivisitata, eliminando la suddivisione di match tra “Per Gioco” e “Per la Gloria” di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, a favore di un matchmaking con regole personalizzate, e che quindi andrà ad abbinare dei giocatori con le stesse regole o con quelle più simili alle proprie. Tra le modalità della sezione Online, vi è anche la possibilità di creare delle lobby per giocare insieme agli amici grazie alla Stanza Smash, in cui ci si può ritrovare in piccoli gruppi online per giocare tutti insieme con le stesse regole. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di cercare incontri in background mentre si gioca ad altre modalità, e non appena verrà trovato un altro giocatore con le regole uguali alle vostre verrete trasportati direttamente nel match online.
A ogni incontro vinto, si guadagneranno punti al proprio Rango Smash Globale, una sorta di classifica mondiale che tiene conto delle partite vinte e perse con ogni personaggio. Quando con un lottatore arriverà a un numero alto di rango, verranno sbloccate le Battaglie d’Élite in cui i giocatori più forti potranno sfidarsi in lotte che permetteranno di mettersi davvero alla prova contro la crème de la crème di Super Smash Bros. Ultimate.